20 regioni in un solo borgo: ecco l’incredibile fiera dove puoi fare un tour gastronomico dell’Italia intera

Francesco Garbo  | 14 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Immaginate di poter assaggiare tutti i cibi iconici e rappresentativi delle regioni d’Italia, immaginate di poter abbinare a queste delizie anche le DOC e le DOCG più prestigiose del nostro Paese. Tutto questo sarà possibile per quattro giorni in una città a pochi passi da Roma. Torna a Frascati dal 21 al 24 settembre la Fiera dei Sapori d’Italia. Più di 50 specialità provenienti da tutt’Italia e oltre 100 vini da degustare. La Fiera si svolgerà tra la bellissima Passeggiata di Frascati in Viale Vittorio Veneto, Piazza Roma e Piazza San Pietro.

Cosa sarà possibile mangiare

Saranno quattro le giornate dedicate ai piatti della tradizione regionale italiana tra masterclass e show cooking, arricchiti da spettacoli teatrali e attività per i più piccoli. In questi quattro giorni sarà possibile fare il giro d’Italia attraverso le specialità regionali, piatto dopo piatto e vino dopo vino.

Tra le ricette proposte ci saranno i Canederli del Trentino Alto Adige, gli Stringozzi al Tartufo dell’Umbria. Non mancheranno i piatti della tradizione romana come la cremosissima e saporita cacio e pepe. Per chiudere il pasto i cannoli siciliani, lo strudel e le sfogliatelle napoletane. Come accennato oltre 100 vini DOC e DOCG che accompagneranno alla perfezione i piatti, dal Nebbiolo del Nord al Chianti della Toscana, dal Frascati del Lazio a un robusto Primitivo della Puglia.

Info utili per la Fiera

Inizierà giovedì 21 settembre fino a domenica 24 settembre con i seguenti orari: Giovedì 21: h 18-24,Venerdì 22: h 18-24, Sabato 23: h 12-24, Domenica 24: h 12-22. L’ingresso alla Fiera è gratuito e aperto a tutti. Per degustare vini e cibo sarà possibile acquistare carnet di degustazioni da €10 (10 gettoni). I gettoni sono acquistabili anche singolarmente a 1 euro l’uno.  I carnet di degustazione e i gettoni possono essere acquistati direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita qui sul sito.

Gli organizzatori

Valica è la prima società in Italia per “suggerimenti” turistici ed enogastronomici. Un vero Travel & Food data developer, con oltre 60 siti che compongono un network di 10 milioni di utenti unici, 25 milioni di pagine viste ogni mese, 4 milioni di follower sui social e 4,5 milioni di contatti diretti. Da 15 anni Valica è in continua espansione, in termini di business e di relazioni e si propone come “tourism market company” leader sul mercato italiano.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur