Ogni stagione ha il suo antipasto preparato con ingredienti di stagione. Non sempre però abbiamo l’idea giusta per un antipasto gustoso, anche perché diciamocela tutta, l’antipasto è la parte più importante. Infatti l’antipasto ha il compito svegliare le nostre papille gustative e la nostra fame senza però appesantire e saziare perché ci sono tante altre portate che ci aspettano. Ecco dunque 3 idee per 3 antipasti perfetti in autunno.
Possiamo scegliere di preparare questo tortino in versione monoporzione oppure in una teglia pronto ad essere condiviso, molto dipende dall’occasione in cui vi trovate. Sicuramente la monoporzione è più comoda e anche più elegante perché possiamo impiattarla in modo curato. La preparazione di questo tortino è molto semplice. Partite lessando le patate e, una volta cotte, schiacciatele unendo poi parmigiano e uovo per creare un impasto più compatto. Imburrate i pirottini e cospargeteli con del pangrattato, questo vi permetterà di creare uno strato croccante esterno. Versate l’impasto di patate avendo cura di lasciare uno spazio al centro dove inserirete funghi porcini, precedentemente spadellati, e scamorza. Chiudere il tortino e spolverizzate con parmigiano grattugiato che creerà una deliziosa crosticina.
Sembrano patatine ma è zucca. Il procedimento è lo stesso delle patatine fritte classiche. Dovete tagliare la zucca in bastoncini più regolari possibili, per assicurare una cottura omogenea. Infarinate per bene i bastoncini e friggeteli, scuotendo la farina in eccesso, in abbondante olio. Potete accompagnare la zucca fritta con le classiche salse o con una fonduta di formaggi.
Sarà davvero difficile non terminare tutto il piatto prima di portarlo a tavola. Queste castagne ricoperte di speck sono davvero deliziose, una tira l’altra. Il sapore dolce della castagna incontra quello deciso dello speck che diventa croccante in cottura e regala anche un sapore e una consistenza perfetta. La ricetta è molto facile, se volete abbreviare i tempi potete comprare delle castagne già lessate e già sbucciate, in alternativa dovrete bollire le castagne e poi sbucciarle avendo cura di non romperle. Prendete poi una fetta di speck e avvolgetela sulla castagna fermandola con uno stecchino. Passate in padella gli involtini preparati con un filo d’olio e fate rosolare per bene a fuoco medio basso, fino a quando lo speck sarà ben croccante. Servite con qualche salsa di accompagnamento o cosi semplici: saranno un successone.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur