Cervinia, incantevole località ai piedi del Monte Cervino, è da sempre una meta privilegiata per gli amanti dello sci. Ma questa perla delle Alpi offre non solo panorami mozzafiato e discese entusiasmanti, ma anche un ricco patrimonio culinario da scoprire. In questo itinerario del gusto, vi porteremo alla scoperta delle delizie gastronomiche che rendono unica l’esperienza culinaria a Cervinia. Dominata dalla celebre maestosità del Monte Cervino, la località è un paradiso per gli amanti della natura e degli sport invernali. Durante l’inverno, le piste da sci e snowboard offrono emozionanti opportunità di svago e avventura, mentre durante l’estate, le montagne si trasformano in un playground per escursionisti, bikers e amanti della natura. La ricca storia di Cervinia si riflette nelle tradizioni locali e nell’architettura tipica delle abitazioni. Gli abitanti sono fieri custodi delle loro radici e della cultura valdostana, e ciò si riflette anche nella gastronomia locale.
La cucina di Cervinia è una vera e propria espressione dell’amore per gli ingredienti locali e la tradizione culinaria alpina. I ristoranti offrono piatti che spaziano dalle specialità montane, come la polenta concia (polenta con formaggio), la fonduta, alla cucina tipica valdostana, come la zuppa alla valpellinenze, ai formaggi locali e ai salumi prelibati. I vini della Valle d’Aosta, con le loro sfumature uniche, accompagnano perfettamente i piatti e completano l’esperienza enogastronomica.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
C'è un luogo in Umbria che sembra sfuggire al tempo, un angolo d'Italia in cui il ...
Anguillara Sabazia è un pittoresco borgo situato sulle rive del Lago di Bracciano, ...
Santo Stefano di Sessanio è un borgo medievale nascosto nel cuore verdissimo ...
Forse non tutti sanno che la ricetta tipica di polenta e osei di Bergamo esiste in ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur