Il pane di Altamura originale è anche Presidio Slow Food, e per assaggiarlo è necessario recarsi in quei panifici e locali che lo sfornano proprio come da tradizione. In città ce ne sono almeno 5.
Per chi non lo sapesse, anche se è pressoché quasi impossibile, il pane di Altamura è unico nel suo genere: inizialmente apprezzato perché si mantiene morbido e gustoso a lungo, anche più di 3 giorni, è divenuto poi la base di altre ricette e piatti regionali pugliesi. Oggi tutti possono gustarlo nella sua tipicità, assaporando un prodotto da forno che racconta la storia di un popolo, e che ci riporta ai veri sapori i un tempo.
Il pane di Altamura ha sbaragliato la concorrenza
C’è un fornaio che nei primi anni 2000 ha stracciato la “concorrenza” del comfort food americano, e si trova ancora oggi dietro al bancone del suo locale, dove sforna focacce e pane di Altamura Dop. All’epoca, il fornaio riuscì a conquistare il palato degli abitanti, turisti e viaggiatori, tanto che si dice abbia fatto chiudere il McDonald’s che era sorto nei dintorni. Che si tratti di una leggenda metropolitana oppure della verità, sicuramente andando per la città pugliese è d’obbligo assaggiare il famoso pane, in tutte le sue accezioni.
Il pane di Altamura è infatti sfornato in diverse varianti e quello classico viene chiamato in dialetto “u sckuanète“: ha una forma accavallata, come quella che le donne realizzavano manipolando l’impasto. Può essere alto ma anche in una versione più schiacciata. Qualsiasi variante si trovi nei forni locali, si può comunque riconoscere immediatamente, perché il pane di Altamura ha una crosta gialla e croccante, a volte più sbruciacchiata, e l’interno è morbido e saporito. Viene utilizzato un lievito madre speciale, con una notevole massa fermentata e poi acqua e semola di grano duro. Il pane, una volta che è secco, dopo diversi giorni, diventa la base per altri piatti come la cialledde, arricchita di cipolle, pomodori, cetrioli, origano, mollica di pane e ottimo olio Evo.
Ad Altamura il pane si prepara come un tempo
Tra le innumerevoli location dove assaggiare il pane di Altamura, sparse per tutta la città grazie al successo di questo prodotto tipico, ne troviamo almeno 5 dove fare assolutamente tappa.
Ogni abitante della città ha il suo forno preferito, ma per chi desidera un’esperienza completa è sicuramente il caso di assaggiare tutte le specialità e poi creare la propria classifica personale.
Il ripieno di ricotta e canditi, ricoperto dall'iconica sfoglia a conchiglia è una ...
La stella Michelin è il riconoscimento più alto al quale un ristorante può ...
Se pensiamo ai prodotti di eccellenza casearia italiana sicuramente i formaggi sono ...
Tra gli ulivi secolari della Valle d’Itria, sono diverse le destinazioni della ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur