Nell’incantevole cornice dei Castelli Romani, c’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove il cibo è sinonimo di convivialità e tradizione: Ariccia. Questa cittadina, famosa in tutta Italia per la sua porchetta IGP, custodisce un’antica usanza che ancora oggi attrae turisti e appassionati di gastronomia: le fraschette. Si tratta di osterie tipiche, rustiche e genuine, dove il vino scorre a fiumi e i sapori della cucina laziale vengono esaltati in un’atmosfera festosa e accogliente. Qui, tra tavolate allegre e profumi irresistibili, si può assaporare la vera essenza della cucina romana, fatta di piatti semplici ma ricchi di gusto. Ma come nasce questa tradizione e quali sono le 5 migliori fraschette di Ariccia da provare almeno una volta?
Le fraschette affondano le loro radici nel passato contadino del Lazio. Originariamente, queste osterie non servivano cibo, ma erano luoghi in cui i produttori di vino potevano vendere direttamente il loro prodotto ai viaggiatori e ai cittadini. Il nome stesso deriva dall’usanza di appendere una frasca (un ramo di vite o di ulivo) fuori dalla porta per segnalare la disponibilità di vino fresco.
Col tempo, per accompagnare il vino, vennero introdotti semplici spuntini, come pane, formaggi e salumi locali. Con il passare degli anni, le fraschette si trasformarono in vere e proprie trattorie, mantenendo però il loro spirito informale e popolare. Oggi, visitare Ariccia significa quindi ammirare diversi luoghi storici, ma vale davvero la pena fare una sosta in una di queste storiche osterie, dove la porchetta croccante e saporita è la regina indiscussa della tavola.
Se vuoi vivere un’esperienza autentica nei Castelli Romani, queste sono 5 fraschette imperdibili ad Ariccia, dove il cibo è genuino e l’atmosfera sempre festosa.
[foto copertina@Raksan36studio/Shutterstock/solo per uso editoriale]
Giornalista pubblicista, laureta in lettere. Scrivo da sempre, prima per passione, poi anche per lavoro, prima sulla carta stampata e ora sul web per raccontare brand, luoghi ed esperienze.
Il pane è stato fin dall’antichità uno dei prodotti fondamentali nelle culture ...
Le strade si avvolgono ad anelli, la pietra ridisegna ellissi perfette, la ...
Un viaggio attraverso i sapori autentici della tradizione toscana, che tocca ...
Una terra definita "della malora" si trasforma in quella della fortuna, tutto grazie ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur