Il mango sta letteralmente spopolando, tra succhi di frutta e gelati, dolci e confetture ormai si trova davvero ovunque. Ma lo conosciamo davvero bene? Ecco qualche curiosità su questo frutto e 5 ricette per poterlo assaggiare in diversi modi.
Il mango è un frutto originario dell’India, coltivato da oltre 6.000 anni e conosicuto per lungo tempo solamente in Asia. Fu poi introdotto in Brasile grazie agli esploratori portoghesi che all’inizio del XVI secolo diedero poi il via alla diffusione in tutto il mondo. Ad oggi i maggiori produttori di mango sono l’India, il Messico, il Pakistan e la Thailandia. Piccola curiosità, il mango è imparentato con il pistacchio, l’anacardo e cresce nei climi tropicali. La pianta del mango può raggiungere 30 metri di altezza e ogni anno arriva a produrre un centinaio di frutti che a seconda della varietà possono essere rotondi oppure ovali. La buccia è sottile e la polpa di un giallo aranciato molto dolce.
In Asia il mango si consuma ancora acerbo e viene impiegato in moltissimi modi sia come antipasto o per accompagnare carne e pesce ma anche per minestre e salse. Se ben maturo il mango si accompagna alla perfezione al pollo, al prosciutto, al maiale e ai legumi. In India per esempio è utilizzato nel chutney e aromatizza una bevanda a base di yogurt, in Thailandia invece la polpa si fa essiccare e si ottiene una pasta molto nutriente. Vediamo quindi 5 gustose ricette da preparare con il mango.
Un gelato cremoso e irresistibile che ci permette di assaporare a pieno il gusto del mango, dolce e con richiami alla papaya ma anche all’ananas e alla pesca molto matura. Prepararlo con l’uso di una gelatiera sarà davvero facilissimo grazie alla consistenza del mango che una volta frullato è molto cremoso e ricorda quasi una crema pasticciera per la sua consistenza.
Per una cena diversa potete preparare il pollo accompagnato da dadini di mango. Vi basterà infarinare leggermente il petto di pollo dopo averlo tagliato a strisce e farlo cuocere in una padella con una noce di burro. Aggiungete poi il mango tagliato a dadini che durante la cottura si sfalderà creando una piacevolissima crema che accompagnerà la vostra carne.
Il poke è un piatto perfetto per l’estate, tutti ingredienti freschi e ricchi di acqua come l’avocado, i cetrioli e le carote. Aggiungi una dadolata di mango al tuo poke per renderlo speciale.
Per gli amanti del pesce crudo questa ricetta è davvero ideale. Prepara una crema liscia e vellutata frullando la polpa di un mango molto maturo e abbinala al pesce crudo, che siano gamberi, scampi o salmone il risultato sarà sorprendente.
Questa salsa è tipica della cucina indiana ed è caratterizzata dal suo sapore agrodolce. Perfetta con secondi piatti a base di pesce o di carne ma anche con i formaggi. Questa ricetta viene realizzata grazie a una lunga e lenta cottura che vi regalerà una consistenza cremosa con qualche pezzo di frutta molto piacevole al morso.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur