standrad

5 pasticcerie di Bergamo dove assaggiare il dessert più curioso della città: indirizzi dove andare per trovare la vera polenta e osei dolce

Stefania Guerra  | 14 Mar 2025

Forse non tutti sanno che la ricetta tipica di polenta e osei di Bergamo esiste in due varianti, anche quella dolce. Ecco dove andare ad assaggiare questo dessert, una vera opera d’arte… moderna.

Bergamo è una città che offre tantissime esperienze enogastronomiche d’eccellenza, e oggi ci soffermiamo in particolare su un dolce artistico, nato dalla tradizione ma con lo sguardo al futuro. La polenta e osei dolce richiama ovviamente la ricetta della polenta e uccellini che ancora oggi soddisfa i palati di chi ama i piatti di una volta. La versione dessert sta però conquistando sempre più seguaci, forse grazie alla sua semplicità ma anche alle numerose varianti che i turisti possono assaporare passeggiando per le vie del centro.

Com’è fatta la polenta e osei dolce, il dessert più curioso e strano di tutta Bergamo


Una polenta e osei dolce versione mignon

Immaginiamoci per un attimo la classica polenta e osei e vedremo una bella cupola di polenta adornata di uccellini arrosto o in salmì; un piatto perfetto per affrontare il freddo e le giornate più buie dell’inverno. La versione dolce richiama la “sorella” a base di mais e infatti si presenta come una cupola creata con del pan di spagna, sopra alla quale poggiano degli uccellini di cioccolato. In realtà non si tratta di un’invenzione nuova perché l’idea nacque nel 1910, ma la sua popolarità cresce di decennio in decennio.

Naturalmente, nel tempo le pasticcerie hanno ideato diverse varianti: la cupola può essere grande o mignon e il pan di spagna può essere arricchito di creme, marmellate, gianduia, farciture al limone, al pistacchio, al cioccolato o altri gusti; gli uccellini possono essere tanti o uno solo, poggiati singolarmente o su uno “spiedo” fatto di cioccolata. Quale che sia il dessert prescelto per l’assaggio, è sicuramente un’esperienza da provare passeggiando per la città e per le vie di Bergamo Alta.

Dove si trova la polenta e osei dolce: 5 pasticcerie dove recarsi durante una gita a Bergamo


Una vetrina super golosa con le famose polente e osei dolci

Sono diverse le pasticcerie dove i turisti possono gustare la polenta e osei dolce, una specialità sicuramente curiosa  e da assaggiare almeno una volta nella vita.

  • A Bergamo Alta, nella Piazza Vecchia, si trova la Gelateria pasticceria dei Mille (Piazza Vecchia 2/B) dove si possono gustare sia le polente dolci che i classici gelati, anche sui tavolini all’esterno.
  • Caffetteria Balzer 1850 – Portici Sentierone, 41 – È una pasticceria storica della città, che si trova nel centro storico e che è luogo di appuntamento dei bergamaschi nonché tappa per i turisti che vogliono assaggiare la polenta e osei dolce ma anche la torta Donizetti e tante altre golosità.
  • Caffè – Pasticceria Cavour 1880, a Bergamo Alta – Via Gombito, 7 – appartiene alla catena dei Locali Storici d’Italia ed entrando in questo locale si può assaporare un’atmosfera unica nel suo genere, oltre ovviamente alla polenta dolce e a una ricca selezione di aperitivi, spuntini, buffet per lunch d’affari, piatti caldi, piadine, insalate, pizza e tanto altro ancora.
  • Poco distante, sempre in Via Gombito ma al numero civico 34, si trova la Pasticceria Nessi; nel locale si possono gustare sia prodotti dolci che salati e sono molto rinomate le polenta e osei così come le tortine del Donizetti.
  • Babilonia 1907 è un’altra pasticceria storica che si trova in Via Gombito al numero 12 – qui sia i bergamaschi che i turisti possono contare su prodotti di alta qualità a prezzi competitivi considerando la zona, e la pasticceria sforna specialità classiche e naturalmente anche la polenta e osei dolce.

Andando per Bergamo Alta, dunque, si potrà sperimentare un vero tour della polenta e osei dolce, assaggiando tutte le versioni golose messe a disposizione dagli esperti pasticceri della zona.

Stefania Guerra
Stefania Guerra



©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur