5 posti dove mangiare la pasta alla Norma più buona della Sicilia, i migliori indirizzi di Palermo e Catania

Claudia Giammatteo  | 22 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Dove mangiare la pasta alla norma

Un viaggio tra gusto e tradizione: alla scoperta della vera pasta alla norma

La Sicilia, terra di contrasti e di sapori unici, vanta una tradizione culinaria rinomata in tutto il mondo. Tra i suoi piatti più iconici, in particolar modo tra quelli della città di Catania, spicca la pasta alla Norma, un trionfo di semplicità e bontà che ha conquistato i palati di intenditori e golosi grazie al suo connubio perfetto di ingredienti freschi e di alta qualità, sapientemente combinati per dar vita ad un’esplosione di gusto che celebra la ricchezza della terra siciliana.

Storia e origine della pasta alla norma siciliana

La storia della pasta alla norma è legata a doppio filo con la città di Catania e con la figura del celebre compositore Vincenzo Bellini. Infatti, si narra che il maestro, assaggiando un piatto di pasta con ricotta salata e melanzane, rimase talmente estasiato da esclamare: “è davvero una Norma!“, paragonando il gusto sublime del piatto alla sua opera più conosciuta.

Inoltre, si narra anche che l’opera di Bellini e il piatto siano legati da un’altra coincidenza, ovvero che la pasta alla norma sia stata preparata e presentata pubblicamene in occasione della première mondiale dell’opera di Bellini, nel lontano 26 dicembre 1831.

In ogni modo sia andata, la pasta alla Norma è diventata un simbolo della cucina catanese, alla quale è stata dedicata una giornata nazionale, il 23 settembre e che si è diffusa in tutta l’isola, conquistando il cuore degli amanti della buona tavola.

I segreti della ricetta originale della pasta alla Norma

Preparata con pochi ingredienti, tra cui pomodori freschi, melanzane fritte, basilico e ricotta salata, la pasta alla norma incanta i palati di chiunque la assaggi, regalando un’esperienza gustativa indimenticabile. Il segreto di un sugo perfetto è dato dalla freschezza del pomodoro, che deve essere preparato facendolo cuocere con un filo d’acqua. Le melanzane devono essere rigorosamente fritte in olio extravergine d’oliva, tagliate a fette sottili, a cubetti o a listarelle. Inoltre, è importante metterle nello scolapasta ricoperte di sale per eliminare il liquido in eccesso e il sapore amarognolo.

Per quanto riguarda la pasta, qualunque sia il formato, è necessario che sia di grano duro ruvido e poroso, così che possa essere avvolta dal condimento. Molto noti i paccheri alla Norma, un formato perfetto per esaltare il gusto del sugo.

Ecco dove mangiare la pasta alla Norma a Palermo e Catania

Palermo

  • Trattoria del Massimo. Questo locale si trova in piazza Verdi, proprio alle spalle del Teatro Massimo e vanta un’esperienza centenaria nella ristorazione, anche grazie alle altre attività della famiglia Amato che lo gestisce da generazioni (pasticcerie e gelaterie). La scelta accurata delle materie prime soddisfa anche i palati più esigenti e le casarecce alla norma sono servite con ricotta di pecora salata, salsa di pomodoro, olio evo e basilico.
  • Ristorante La Cambusa. Dal 1988 questo locale raffinato situato a piazza Marina offre una rivisitazione gourmet della pasta alla Norma. La ricotta viene sostituita da una crema di ricotta affumicata, creando un contrasto di sapori unico e raffinato.
  • Osteria Ballarò. Si compone di una sala con luci soffuse che crea un’atmosfera rustica e accogliente, dove gustare una pasta alla Norma preparata secondo la ricetta classica, con melanzane fritte e ricotta salata grattugiata. Un’esperienza sensoriale autentica.

Catania

  • Trattoria ‘U Fucularu. Si trova in una stradina del centro storico, durante la bella stagione dispone i tavoli all’aperto ed è un locale a gestione familiare nel quale gustare i sapori della tradizione, trai quali l’immancabile pasta fresca alla Norma, ma anche spaghetti alle vongole, i calamari alla griglia e i dolci tipici.
  • Trattoria Giglio Rosso. Poco distante dalla meravigliosa Cattedrale di Sant’Agata (in via Sant’Anna), è un punto di riferimento per chi vuole gustare i piatti della tradizione catanese in un ambiente accogliente e caratteristico con soffitti a volte tanti quadri e sedie in legno.
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur