Durante una visita alla città di Genova è praticamente d’obbligo assaggiare la famosa focaccia ligure, chiamata fugassa. Esistono numerosi locali, forni e focaccerie dove prevedere una gustosa sosta, ed ecco quali sono i 5 posti tra i migliori di Genova.
La focaccia è un prodotto da forno tra i più semplici ed economici, e in Italia viene preparata in tanti modi diversi; diversi sono anche i nomi con cui viene chiamata: pizza, schiacciata, focaccia e Fugassa se si parla di quella tipica di Genova. Quest’ultima si distingue da altre preparazioni perché realizzata innanzitutto con ingredienti di altissima qualità, e condita sulla superficie (dall’aspetto notoriamente “alveolato”) con una salamoia di acqua e Olio Extra Vergine.
L’insegna di una delle tante focaccerie di Genova
La focaccia genovese viene preparata secondo la tradizione, ma è possibile trovarne alcune varianti. Infatti a seconda del forno, focacceria o locale dove viene venduta è possibile assaggiare la versione più alta di 2 centimetri e morbidissima, quella un po’ più bassa e croccante, la “pizzata” (con il pomodoro, stracchino e acciughe) e anche altre ricette dove sulla superficie della focaccia si trovano patate o cipolle, o con l’impasto arricchito di olive o rosmarino. Ad ogni modo, ecco i 5 posti dove sicuramente è possibile trovare le ricette originali.
L’aspetto della vera Fugassa Genovese
Andar per le vie di Genova e sentire ovunque l’odore di focaccia è dunque un’esperienza tutta da provare. Una volta apprezzata la Fugassa, in qualsiasi variante, ci si potrebbe chiedere quando e come è nata questa specialità. E scoprire che la sua preparazione risale praticamente alla notte dei tempi, e che la focaccia non rappresentava solamente un alimento sano ed economico ma veniva utilizzato anche per benedire gli sposi e durante le festività.
La vera focaccia ligure si distingue da altre preparazioni simili perché la superficie dell’impasto viene lavorata pizzicandola con le dita: si formano così degli alveoli dove rimane l’olio. Il risultato è un prodotto da forno morbido all’interno, ma non gommoso, e croccante tutt’intorno, che regala un sapore inconfondibile soprattutto per l’utilizzo di Olio Extra Vergine locale e di altissima qualità. La vera Fugassa è stata insignita dal 1996 di un Marchio nazionale in modo da tutelarla da prodotti simili. La Fugassa originale deve essere infatti preparata solamente con farina, lievito, olio EVO, sale, estratto di malto e nessun altro ingrediente.
Quando parliamo di savoiardi, l’immaginazione corre subito alla consistenza ...
Immersa nel cuore del Canavese, tra colline, laghi e fiumi, Ivrea è una delle ...
Chi ama fare gite per riscoprire la quiete della vita di campagna e desidera ...
Se non l’hai mai assaggiata, preparati a un piccolo colpo di fulmine gastronomico. ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur