5 ricette della tradizione asiatica ispirate ai luoghi di Pechino Express 2024

Stefano Maria Meconi  | 07 Mar 2024

Finalmente si riparte, finalmente è tempo di Pechino Express 2024! L’undicesima stagione del fortunato reality itinerante con alla guida Costantino Della Gherardesca, quest’anno insieme a Gianluca “Fru” dei The Jackal, affronterà uno straordinario percorso nel cuore del Sud-est asiatico, toccando Vietnam, Laos e Sri Lanka. Terre dai magnifici templi d’oro, dalle spiagge selvagge e della natura incontaminata, ma anche e soprattutto di ricette tipiche.

1 Le particolarità della cucina tipica dell’Asia

Quella asiatica è una cucina tipica estremamente distante, per ingredienti e sapori, da quella italiana. Qui, infatti, il riso è preponderante rispetto alla pasta e la commistione di sapori dolci, amari, aspri e salati è qualcosa che appartiene alla quotidianità. Le zuppe, che sono molto diffuse, spesso rappresentano il piatto unico per definizione e vengono servite in grandi scodelle, mentre gli ingredienti più consistenti vengono mangiati con le bacchette. Spesso anche i dolci sono in realtà realizzati con ingredienti che, per noi, sono appannaggio della cucina salata. Un vero e proprio salto culturale al quale anche i concorrenti di Pechino Express 2024 (8 coppie, con alcuni protagonisti molto noti come Fabio Caressa, Maddalena Corvaglia e Nancy Brilli) dovranno sottoporsi.

2 5 ricette asiatiche ispirate dai luoghi di Pechino Express 2024

2.1 Khao Piak Sen – Laos

Prodotto tradizionale della cucina laotiana, il Khao Piak Sen (il cui nome significa strisce di riso bagnato) è una zuppa calda considerata spesso il comfort food per eccellenza nel paese, ottima soprattutto per le giornate più fredde. Variante locale della zuppa di pollo, viene realizzata partendo da una base di brodo di carne (maiale, pollo o entrambi) arricchito da varie verdure e radici come galanga, citronella, lime e aglio. Gli spaghetti con cui viene servita sono fatti con farina di riso, amido di tapioca e acqua e vengono cotti direttamente nel brodo. Prima di servirlo, il piatto viene arricchito con pollo sfilacciato, cipolla, coriandolo e salsa di pesce. Può essere accompagnato dallo youtiao, un tipico pane fritto cinese.

2.2 Nem cuon – Vietnam

Altro piatto tipico che i concorrenti di Pechino Express 2024 potranno assaggiare sono gli involtini di carta di riso, o nem cuon (Gỏi cuốn in vietnamita), tipici della cucina del Vietnam. Vengono realizzati in maniera piuttosto semplice, immergendo dapprima in acqua i figli di carta di riso (bánh tráng) e farciti con un misto di ingredienti tra cui carne di maiale, gamberetti, verdure miste, vermicelli di riso e, in alcuni casi, anche cha lua, ovvero la tradizionale salsiccia di maiale avvolta in foglie di banano. Questa variante degli involtini primavera si serve con salse piccanti o con il tuong, una salsa ricavata dalla fermentazione della soia.

2.3 Kottu roti – Sri Lanka

Speziato e ricco, sfizioso e perfetto per un pranzo on the road, non c’è piatto che rappresenti al meglio la cultura cingalese come il Kottu roti (detto anche kothu roti o kottu). Il nome deriva da uno dei suoi ingredienti principali, il roti (o chapati), una piadina realizzata semplicemente con farina e acqua. A questa si aggiunge una proteina a piacimento tra manzo, maiale, pollo, pecora o vari tipi di pesce, oltre a uova strapazzate, cipolle e abbondante peperoncino. La particolarità del piatto sta nella preparazione, che prevede di sminuzzare il tutto in piccoli pezzi e servirlo su fogli di giornale o addirittura in buste di plastica, per poi mangiarlo con le mani.

2.4 Khao Niew – Laos

Riso per dolce. Almeno in alcune regioni italiane non è certo una novità: in Emilia-Romagna la torta degli addobbi esiste da tantissimi anni, così come la pastiera napoletana si prepara a scelta con il grano o con il riso cotti nel latte. In Laos, ma in numerosi paesi dell’Asia, si prepara il khao niew, o riso glutinoso, una particolare variante del riso dall’altissimo contenuto di glutine che gli conferisce compattezza e sapore. L’abbinamento classico è con fette di mango fresco e latte di cocco.

2.5 Bun cha – Vietnam

Concludiamo questo viaggio tra le ricette ispirate a Pechino Express 2024 con il Bun Cha, una specialità tipica della cucina del Vietnam e diffusa soprattutto ad Hanoi. Gli ingredienti di base che caratterizzano questo piatto sono la carne di maiale e gli spaghetti (noodles) di riso, ai quali vengono aggiunti tantissimi altri ingredienti che gli conferiscono il tipico sapore agrodolce, dalla salsa di pesce alla citronella, dai germogli di soia a una salsa ricavata da salsa di pesce, succo di lime, zucchero di canna e peperoncini. Il bun cha si presenta sotto forma di piatto unico che include, dunque, polpette di maiale, spaghetti, verdura e due salse.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur