5 ristoranti dove mangiare a Lana in Alto Adige, tra mercatini di Natale e malghe e rifugi aperti anche in inverno

Marianna Di Pilla  | 24 Nov 2024

Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.

Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza.

Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.

Lana in Alto Adige, cosa fare in inverno

©lanaregion.it/upscale marketing
Lana in inverno in Alto Adige ©lanaregion.it/upscale marketing

L’inverno nella regione di Lana in Alto Adige è una delle stagioni più belle per trascorrervi una vacanza, perché consente di praticare tutte le attività outdoor legate alla neve, di prendere parte alle vivaci iniziative del territorio, di approfittare delle strutture che offrono meravigliose Spa e di mangiare nei diversi ristoranti gourmet della zona con golosissime proposte di menu.

Per coloro che apprezzano le attività slow sulla neve, Monte San Vigilio (1.486-1.814m), che sovrasta con la sua imponenza Lana, è la meta ideale, soprattutto se in coppia o in famiglia. Lo si raggiunge in pochi minuti attraverso la funivia che si prende direttamente a Lana, la cui stazione a monte raggiunge i 1500 metri; da lì, parte la storica seggiovia monoposto che porta nel piccolo comprensorio sciistico con due impianti di risalita per un totale di 5 km di piste.

Per la sua peculiarità di essere “raccolto”, il comprensorio di Monte San Vigilio garantisce la possibilità di sciare in pieno relax a contatto con la natura, lontano dalla frenesia ed è l’ideale anche per chi ha bisogno di prendere confidenza con gli sci. Ogni inverno, inoltre, le scuole di sci organizzano divertenti corsi di gruppo per bambini e lezioni individuali anche per adulti. Lo Sci Club Monte San Vigilio, la cui nascita risale al 1948, tutti gli anni organizza un corso di sci natalizio per i bambini e molti altri eventi sportivi.

Oltre allo sci, sul Monte San Vigilio è possibile anche fare magnifiche ciaspolate – presso la stazione a valle della funivia è possibile noleggiare le ciaspole – a contatto con il paesaggio incontaminato, in mezzo a prati e boschi innevati, scoprendo, quasi ad ogni passo, panorami mozzafiato e abituando le orecchie al silenzio assordante della natura che riposa per l’inverno. La pace meditativa accompagna le escursioni invernali attraverso boschi profumati di resina e ampi prati. Dopo un’abbondante nevicata, ci sono buone probabilità di lasciare le prime tracce su superfici bianche e incontaminate con le racchette da neve. I sentieri che portano al comprensorio sciistico e ai rifugi sono ben battuti. Ad eccezione della Bärenbadalm e della Naturnser Alm, le malghe e i rifugi sul monte San Vigilio sono aperte anche in inverno, e così, dopo l’attività fisica, sarà un piacere ritemprarsi al tepore dei rifugi con specialità tradizionali altoatesine che, in caso di bel tempo, potranno anche essere gustate sulle soleggiate terrazze panoramiche.

L’antica “chiesetta del beltempo” in cima al monte, chiamata così perché qui, da sempre, cioè dal XII secolo, si prega per scongiurare il cattivo tempo, è situata in un contesto fiabesco in mezzo alla natura, vicino al cielo; quando poi, camminando, ci si imbatte nel Lago Nero è difficile non cimentarsi nel curling o nel pattinaggio, se la sua superficie è ghiacciata.

La regione di Lana, inoltre, si trova in prossimità di altri comprensori sciistici in cui possono mettersi alla prova sciatori provetti o amanti delle sfide: Merano 2000, Schwemmalm in Val d’Ultimo, Plan in Val Passiria e Val Senales. Qui gli sportivi più appassionati potranno provare anche il brivido della pista per slittino, oltre al piacere dell’esibizione con il freestyle e lo snowboard.

Lana in Alto Adige nel periodo natalizio

©lanaregion.it_Franziska Unterholzner
Lana in Alto Adige a Natale ©lanaregion.it_Franziska Unterholzner

Chi avrà la fortuna di trascorrere le proprie vacanze invernali a Lana e dintorni nel periodo natalizio, potrà visitare nel Giardino dei Cappuccini di Lana il mercatino Polvere di Stelle (29 novembre al 31 dicembre 2024): bancarelle con prodotti di autentico artigianato altoatesino e stand gastronomici in cui gustare le delizie tipiche di questa festa, tanta musica, programma di intrattenimento per bambini e, novità di quest’anno, una enorme installazione luminosa di Lumagica, realizzata a mano e a forma di pallina di Natale, dentro la quale si potrà entrare.

La grande palla di Natale luminosa sarà posizionata vicino al recinto con le pecorelle e contribuirà a rendere l’atmosfera di Polvere di Stelle ancora più fiabesca e magica. Programma ricco di appuntamenti anche per la notte di Capodanno.

Lana in Alto Adige, gusto e benessere

©lanaregion.it/Maike Wittreck
Lana in Alto Adige, benessere ©lanaregion.it/Maike Wittreck

Per ritemprarsi dalla rigidità delle temperature invernali, sarà un piacere trascorrere delle ore o giornate nelle Spa degli hotel della regione di Lana, che, per chi non è ospite, molto spesso offrono la formula Day Spa: un’intera giornata di wellness con la possibilità di usufruire di una camera dell’hotel o di consumare colazione o cena presso il ristorante della struttura: DolceVita Alpiana Resort e Der Waldhof**** a Foiana, Hotel Schwarzschmied a Lana, Vigilius Mountain Resort su Monte San Vigilio e il Muchele a Postal sono gli hotel del territorio aperti nel periodo natalizio e con una bella spa.

Il piacere del palato nel territorio di Lana può essere soddisfatto nelle calde e accoglienti stube delle osterie contadine con la loro cucina tradizionale, nelle birrerie locali o nei numerosi ristoranti gourmet della zona.

5 ristoranti della regione di Lana

Come l’Hidalgo di Postal, dove chi ama la carne troverà la sua felicità; il Kirchsteiger di Foiana con ai fornelli Christian Pircher; lo Stadele di Lana con proposte molto particolari nate dalla fusione di culture e ingredienti, il Ristorante miil di Cermes, un luogo unico come architettura e come proposta gastronomica e il 1477 Reichhalter, nel cuore di Lana, che si è aggiudicato il primo posto nell’ “Ambiente Award 2021” per la Guida Gault&Millau.

[foto copertina e da account Instagram @kirchsteiger_hotel_restaurant]

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur