La chiamano Rossa, Dotta ma soprattutto Grassa. Perché lei, Bologna, è una città che può ben fregiarsi del titolo di capitale gastronomica d’Italia. Da qui del resto provengono piatti della tradizione amatissimi in tutto il mondo, come il ragù e i tortellini. Ma qual’è il modo migliore per scoprirla? Andando a scegliere, oltre ai suoi monumenti, i 5 luoghi migliori dove mangiare a Bologna, per una experience da leccarsi i baffi.
“Non c’è contraddizione tra cucina raffinata e trattoria: la casa sta in piedi sulle fondamenta, che sono le tradizioni.” Si legge sul loro sito, una frase che ci fa capire che qui la tradizione è una cosa importante. Qui si mangia la vera cucina bolognese in un ambiente raffinato caldo e accogliente. Da provare i salumi e la cotoletta alla bolognese.
Un luogo dove qualche anno fa si potevano incontrare Lucio Dalla e Guccini che amavano trattenersi in questo locale tra vino e musica. Il locale è spartano ma non per questo viene trascurata l’accoglienza. Il vino viene servito nel bottiglione e le pozioni sono abbondanti. Nel menù si possono trovare entrambe le versioni di cotoletta la milanese e la bolognese.
Questa trattoria serve delizie dal 1940. Zita era la nonna, emigrata con il marino Vincenzo da un paesino portando la cucina tipica e il lambrusco qui a Bologna. La pasta è rigorosamente fatta in casa e le proposte si alternano secondo la stagionalità. Non mancano piatti vegetariani e i classici come le tagliatelle al ragù, il maiale arrosto e la pasta e fagioli.
Un nome difficilmente comprensibile per chi non conosce il dialetto bolognese. “Me a vâgh íñ ufézzí”era l’espressione usata dagli uomini bolognesi per dire alle mogli che se ne stavano andando in osteria. L’atmosfera che si respira qui è quella di una volta con un menu in continuo cambiamento, dal friggione di lonedé alla trippa di sâbet. Il tutto viene accompagnato dalle squisite crescente fritte preparate al momento.
Pasta fatta in casa e tanto amore per la cucina hanno permesso a questa trattoria di vincere il celebre programma di Borghese come migliore trattoria bolognese tradizionale. Una trattoria fondata dai nonni dell’attuale proprietaria nel 1937. La tradizione si ritrova in ogni piatto e in un ambiente molto accogliente. Consigliata la prenotazione con largo anticipo.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
È una delle aperture autunnali da non perdere a Roma: i primi giorni di ottobre ...
Monreale, che dall'alto della sua collina domina la Conca d'Oro, è una delle città ...
Non è un caso che sia presente in ogni classifica dei migliori al mondo, e che sia ...
La pasta è un simbolo iconico della cucina italiana, amata e celebrata in tutto il ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur