Antipasti e primi li abbiamo già ideati, mancano quindi i secondi piatti. Seguire la tradizione e scegliere l’abbacchio o optare per una ricette di pesce? La scelta sta a voi, l’importante è accontentare le esigente di tutti gli ospiti. Vediamo quindi 6 idee per portare in tavola un secondo piatto delizioso.
D’obbligo a Pasqua il consumo di agnello o capretto, simbolo sacrificale per eccellenza e legato alla tradizione pasquale cristiana. Morbido e gustoso arricchito con le patate al forno è un secondo piatto irresistibile. Impreziosite la carne con rosmarino, pepe e alloro innaffiandola durante la cottura con il vino bianco che contribuirà a rendere la carne succosa e saporita. Abbondate con le patate che, cotte insieme alla carne, saranno irresistibili e quindi duramente contese a tavola tra parenti e amici.
Classico della cucina laziale, immancabile sulle tavole nei giorni di Pasqua e Pasquetta, spesso cotto alla brace in quest’occasione. Il nome suggerisce che il consumo più appropriato di questo piatto sia con le mani, tanto appunto da scottarsi le dita, perché è difficile resistere ed aspettare che la carne appena tolta dal fuoco si freddi. Che scegliate le patate o la cicoria ripassata come contorno sarà in ogni caso un’ottima accoppiata.
In questa ricetta il ripieno è il segreto. Asparagi e pancetta si fondono alla perfezione con la carne tenera e succosa in questa versione più ricca del classico arrosto. Particolare attenzione per la cottura di questo arrosto che se cotto troppo può risultare secco. Per evitare questo vi basterà sigillare la carne prima di infornarla in una padella con un giro d’olio. Così facendo i succhi rimarranno all’interno evitando di disperdersi durante la cottura al forno.
Facilissime da preparare e in perfetto tema pasquale. Una volta ottenute le uova sode, rimuovete il tuorlo dell’uovo e lavoratelo con acciughe, capperi e tonno fino a creare, grazie al frullatore a immersione, una crema ben consistente con la quale farcirete l’albume d’uovo sodo. Omettete il tonno e le acciughe per una versione vegetariana sostituendoli con una noce di burro e del timo.
Ricetta tipica lucana di origine contadina questo agnello vi stupirà. La cottura è in forno, la carne tagliata a pezzi e disposta su una teglia da fonro si accompagna con patate e pomodorini. Il tutto viene cosparso da una panatura ricca composta con mollica di pane, peperoncino, olio e aglio.
Un modo diverso di servire il pesce con l’aiuto della crosta gustosa formata grazie alla pasta sfoglia. Prendete il filetto di salmone provato delle spine e della pelle e avvolgetelo nella pasta sfoglia dopo averlo condito con sale pepe ed erbe aromatiche. Arricchite la ricetta con asparagi o funghi porcini che conferiranno gusto al piatto. Per una crosta fragrante e dorata spennellate la pasta sfoglia con il tuorlo dell’uovo.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Le Cialde di Montecatini sono un dolce tipico della cittadina di Montecatini Terme, ...
La ratafia è un tipo di liquore dolce che si ottiene dalla macerazione di frutta, ...
I vigneti di questa cantina siciliana sono tutti nel comune di Buseto Palizzolo, in ...
Le orecchiette con cime di rapa sono uno dei piatti più rappresentativi della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur