Pasqua è ormai vicina e c’è chi già inizia a ideare il menu perfetto da presentare ad amici e parenti in questo giorno di festa. Se a Natale ci sono piatti immancabili per tradizione a tavola non vale lo stesso per Pasqua. Dalla lasagna alla pasta con gli asparagi, dai cannelloni al risotto con i carciofi, ecco alcune idee per preparare un primo piatto che accontenterà tutti i commensali.
Uno dei piatti che non può mancare sulle nostre tavole in un giorno di festa, anche perché, parliamoci chiaro, la lasagna fa contenti tutti dai bambini ai grandi. Il ragù, un vero e proprio concentrato di sapore si incontra con la pasta all’uovo e il caldo abbraccio della besciamella. La mozzarella e il parmigiano completano e arricchiscono un piatto già perfetto così. Se avete poco tempo scegliete la pasta all’uovo già pronta e, lasciando il sugo e la besciamella un po’ più acquosi, eviterete il passaggio di bollire la pasta prima di assemblare la lasagna. Preparate il ragù la sera prima per abbattere i tempi e per avere le ore necessarie per poter far “pippiare“, ovvero bollire a fiamma bassa, il ragù per almeno due ore.
Sembra che gli spinaci nascano dalla terra apposta per essere abbinati con la ricotta. Un gusto delicato che fa da ripieno a questi gustosissimi cannelloni che risultano morbidi e saporiti. Per una cottura perfetta degli spinaci fateli scottare in padella con mezzo bicchiere d’acqua, evitando cosi di farli bollire in acqua, come solitamente si usa, perdendo sapore e valori nutrizionali preziosi. Una volta cotti gli spinaci, uniteli alla ricotta lavorando il composto fino a farlo diventare omogeneo. Potete arricchire il ripieno con parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.
L’agnello è un simbolo della pasqua anche se c’è qualcuno che non ama il gusto forte della sua carne. Potete però provare questa ricetta che grazie alle carote, la cipolla e le spezie come l’alloro e il timo, addolcisce il sapore dell’agnello rendendolo più delicato e alla portata anche dei gusti più esigenti. Potete arricchire il ragù con dei funghi porcini che regaleranno sapore e profumo al piatto. Il trucco per la riuscita del ragù è la marinatura della carne. Vi basterà prendere la carne di agnello e lasciarla una notte in un contenitore coperta con il vino e arricchita con spezie come alloro, ginepro, pepe e rosmarino.
Questi ravioli sono davvero gustosi, il ripieno di carne si fonde alla perfezione con la crema di piselli. Potete profumare il piatto con della menta o mentuccia spezzata a fresco sul piatto prima di servirlo. Potete condire i ravioli con del burro aromatizzato al tartufo prima di adagiarli sulla salsa di piselli posta a specchio sul fondo del piatto. Una grattugiata di parmigiano può impreziosire la ricetta.
I carciofi sono buoni, ma il risotto ai carciofi non si batte. Per esaltare il sapore del carciofo preparate il brodo di cottura del riso con i gambi e le foglie esterne più dure cosi da ottenere un vero e proprio concentrato di sapore che darà una spinta in più al vostro risotto. Potete mantecare il riso con parmigiano grattugiato o con un pecorino di fossa ben stagionato per un tocco di sapore unico.
Queste fettuccine sono la primavera fatta piatto. Asparagi e fave sono un connubio perfetto che regalerà un gusto unico al tuo primo piatto pasquale. L’aggiunta del guanciale croccante regala il tocco in più che conquista anche i palati più golosi. Se invece preferite un piatto a base vegetale potete omettere la presenza del guanciale. Una grattugiata di pepe sul piatto prima di servirlo lo renderà perfetto.
Il risotto è un piatto che conquista per la sua consistenza cremosa e il suo sapore delicatamente vellutato. Scegliete gli asparagi selvatici per una spinta di sapore in più. Aggiungete al riso gli asparagi solo a metà del tempo di cottura per farli rimanere croccanti ed evitare di stracuocerli. Quando tagliate gli asparagi non buttate la parte finale più coriacea perché è preziosa per la preparazione del brodo con cui andrete a cuocere il risotto. Per impreziosire il piatto potete grattugiare il tartufo fresco al momento dell’impiattamento.
La vignarola è una ricetta primaverile tipica del Lazio. Fave, piselli, carciofi, lattuga romana e guanciale sono gli ingredienti con cui si prepara. Solitamente questa ricetta si gusta come piatto principale o come contorno ma potete utilizzare questo condimento per condire la pasta. Preferite una pasta fresca all’uovo o acqua e farina che assorbirà meglio la salsa. Volete rendere unico il piatto? Mantecatelo fuori fiamma con abbondante pecorino grattugiato che creera una crema simile a quella della cacio e pepe.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
È una delle aperture autunnali da non perdere a Roma: i primi giorni di ottobre ...
Monreale, che dall'alto della sua collina domina la Conca d'Oro, è una delle città ...
Non è un caso che sia presente in ogni classifica dei migliori al mondo, e che sia ...
La pasta è un simbolo iconico della cucina italiana, amata e celebrata in tutto il ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur