A Bologna chiude Fico! Ma non preoccupatevi, ecco cosa è pronto a sostituirlo

Francesco Garbo  | 22 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Di queste ore la notizia della chiusura di Fico a Bologna, il grande parco tematico dedicato al settore agrolimentare che però non ha riscosso molto successo, complice anche la pandemia. Se vi state chiedendo cosa ci si farà con una struttura cosi grande ora, la domanda è lecita e la risposta già fornita da Farinetti. Al posto di Fico ci sarà Grand Tour Italia.

Le parole di Oscar Farinetti

Fra le cose che non mi sono venute bene, Fico è una di queste” ammette così l’ideatore e il fondatore di Fico, Oscar Farinetti. Non sono bastati gli 11 milioni di euro di investimento iniziale nel 2017 e una ristrutturazione nel 2021 a lanciare il progetto che di fatto non è mai partito del tutto. Così Farinetti ha deciso di porre fine a questa storia e iniziarne una nuova, Grand Tour Italia.

“Si chiamerà Grand Tour Italia e rappresenterà il viaggio nell’Italia e nelle regioni: si entrerà in Val d’Aosta, si uscirà dalla Sicilia e dalla Sardegna passando in mezzo a tutte le regioni italiane. Racconteremo la biodiversità italiana, con le osterie provenienti dal mondo Slow Food che cambieranno tutti i mesi, grandi aree didattiche, regioni che porteranno lì le loro feste locali e folkloristiche… sarà una cosa strepitosa, bellissima”. Queste le parole piene di entusiasmo di Farinetti. Il passaggio di consegne avverrà l’anno prossimo, Fico chiuderà a dicembre 2023, mentre l’aperture di Grand Tour Italia è prevista per aprile 2024.

“Sono arrivate le critiche e le critiche vanno accolte, si deve prendere atto e cambiare. Abbiamo una bella squadra e il parco tornerà più bello e più grande di prima”. Insomma giunge al termine un’avventura carica di aspettative che però per vari problemi non ha ingranato come doveva. C’è da dire che la pandemia non ha aiutato visto che il parco è rimasto chiuso vari mesi ma alla riapertura è rimasto vuoto. Insomma non ci resta che aspettare per vedere questo grande progetto in arrivo.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur