Serata dedicata al tartufo nero estivo dell’Oltrepò Pavese con dimostrazione di ricerca nei boschi in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da cena a tema e tour nel borgo di Varzi.
Se gustando un profumato piatto a base di tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta e fantasticato sugli arcani naturali alla base di tanta delizia, seguiteci sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove ogni stagione regala un tipo diverso di questi preziosi frutti ipogei.
Durante una piacevole passeggiata nei boschi scopriremo l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontreremo poi un esperto tartufaio, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, ci mostrerà con una lezione sul campo, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora si raggiungerà il vicino borgo di Varzi per una prelibata cena a base di tartufi, prodotti tipici e vini dell’Oltrepò nella bella cornice del centro medievale, scoprendo insieme a noi la sua storia legata ai marchesi Malaspina ed alla famosa via del Sale.
È richiesta prenotazione. Per informazioni sulle modalità e quote di partecipazione e prenotazioni contattare gli organizzatori
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur