Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale dell’Emilia-Romagna, particolarmente legato alla città di Ferrara. Si tratta di una preparazione ricca e sontuosa, tipica della cucina rinascimentale, che unisce sapori dolci e salati in un equilibrio sorprendente. Il pasticcio è costituito da una crosta di pasta frolla dolce, che racchiude un ripieno cremoso e saporito di maccheroni (o pasta corta), conditi con un ragù bianco di carne e besciamella. Il tutto viene insaporito con una spolverata di cannella e noce moscata.
Per la pasta frolla dolce:
300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
Per il ripieno:
300 g di maccheroni (o altra pasta corta)
200 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
50 g di prosciutto crudo tritato
200 ml di besciamella
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
Noce moscata e cannella q.b.
Sale e pepe q.b.
Per preparare il pasticcio di maccheroni alla ferrarese, inizia dalla pasta frolla dolce: impasta farina, burro, zucchero e uova, forma un panetto e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno. Cuoci carne macinata e prosciutto tritato in padella, sfumandoli con vino bianco. Aggiungi besciamella, Parmigiano, noce moscata, cannella, sale e pepe. Cuoci i maccheroni al dente, scolali e mescolali al condimento. Stendi la pasta frolla e fodera una tortiera imburrata. Versa il ripieno di maccheroni e copri con un altro disco di frolla, sigillando bene i bordi. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese ha origini nel XV-XVI secolo, alla corte degli Estensi, dove l’incontro tra tradizione italiana e influenze straniere diede vita a piatti elaborati e scenografici, pensati per stupire gli ospiti. La presenza della pasta frolla dolce e delle spezie rare era un segno di lusso e raffinatezza. Tradizionalmente, il pasticcio viene preparato in occasione di festività o eventi speciali, come Natale o Pasqua, ed è un simbolo dell’opulenza e della ricchezza della cucina ferrarese. Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto unico che sorprende per il contrasto tra il guscio dolce e il ripieno salato.
Il Pecorino di Pienza è uno dei formaggi più pregiati e iconici della Toscana, ...
Immerso nelle colline dell'Irpinia in provincia di Avellino, è uno dei Borghi più ...
Avete fame e un quarto d’ora? Primo piatto Siciliano, tipicamente di Palermo (o ...
La focaccia barese è un simbolo della tradizione culinaria pugliese, un vero e ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur