A Fiumicino c’è un forno sempre aperto dove Luca Pezzetta soddisfa le tue voglie giorno e notte

Francesco Garbo  | 12 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo già intervistato Luca Pezzetta che ci ha raccontato come la sua pizza sia stata fortemente influenzata da Fiumicino e dal suo pesce freschissimo. Sempre nella stessa zona lo scorso 7 dicembre il pizzaiolo ha aperto una seconda attività, un forno, con laboratorio a vista dedicato ai prodotti lievitato, ala pizza e ai dolci. Un successo che in pochi mesi ha portato questo nuovo locale a diventare un vero e proprio punto di riferimento di Fiumicino.

Luca Pezzetta e il suo Micro forno

Pane, pizza, cornetti, lievitati, dolci e molto altro: questi i prodotti che si trovano in questo vero e proprio tempio per i golosi. Siamo in via Giovanni Battista Grassi a pochi passi da Clementina, la sua pizzeria. Ad accogliere i clienti una stupenda vetrina con ben sei ripiani con due metri a disposizione per esporre le delizie sfornate ogni giorno. Un laboratorio a vista di ben 170 metri quadrati con tre forni, due celle di lievitazioni e tre impastatrici, insomma c’è veramente tutto ciò che serve per dar sfogo alla creatività di Luca e alla sua passione per la lievtazione. Il locale è aperto dalla mattina fino alla notte con cornetti, bombe e pizza che sono la giusta pausa di gusto dopo una serata con gli amici. In poco tempo questo indirizzo è diventato un vero e proprio punto di riferimento della zona.

“L’idea iniziale era quella di creare un laboratorio di produzione dove realizzano prodotti per me ma anche per locali terzi all’interno di un laboratorio che avesse una vendita diretta sulla strada. Al Micro Forno io realizzo i miei pani basati su una ricerca sul grano, un grande lavoro sulla lievitazione con lievito madre, qualcosa che in pochi fanno. La produzione nel laboratorio è anche rivolta a richieste specifiche di pane per i locali o anche semi-lavorati come il fondo di pesce. Per quanto riguarda la pizza invece la faccio solo in teglia e molto fina. I gusti sono semplici: rossa, patate e bianca. Molto richieste tra i dolci gli sfogliati come i cornetti e il pain suisse.”

Dopo il grandissimo successo dei panettoni, ora è periodo di colombe “La produzione è già iniziata da ormai un mese, e da qualche settimana anche la vendita. Quest’anno ho pensato una colomba classica e una con arancia e mandorla di Maccarese, nocciola e cioccolato fondente con glassa fatta sempre utilizzando la mandorla di Maccarese.”

MICRO FORNO Luca Pezzetta: informazioni utili

  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Grassi, 22 – Fiumicino (RM)
  • Orari: dal martedì al sabato dalle 00:00 alle 16:00; domenica dalle 00:00 alle 14:00. Chiuso il lunedì
  • Telefono: 06 90185074
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur