Scopriamo la storia e le radici della festa dedicata alla birra più famosa al mondo, l’Oktoberfest. Che poi diciamocelo, chi di noi non si è mai posto la domanda, lecita, sul perché la festa si chiama appunto festa di ottobre se si festeggia a settembre?
Tutto nasce nel 1810, a Ottobre più precisamente il 12. In questo giorno il principe ereditario bavarese Ludwig si sposò con la principessa di Sassonia. In quest’occasione furono indetti ben 5 giorni di festa, estesi a tutti i cittadini di Monaco. La festa si svolse in un prato (Wiese) nella periferia della città. In onore della sposa quel prato venne ribattezzato da quel giorno Theresienwiese, dal nome della principessa Therese. Ma non finisce qui, dopo i 5 giorni di festeggiamenti andava trovata una degna conlusione, una corsa di cavalli. Insomma la festa fu così grande e così tanto gradita dal pubblico che si pensò di replicarla l’anno successivo e l’anno dopo ancora, diventando così una vera e propria tradizione.
Ma fin qui però non c’è ancora il nesso con la birra. Tutto inizia nella seconda edizione di questa festa quando la corsa di cavalli fu affiancata da una festa agricola, per la promozione dell’economia e l’agricoltura bavarese. Tutto rimase in formato molto piccolo nel corso degli anni, anche se edizione dopo edizione cresceva l’affluenza e le novità. Come ad esempio la statua della Baviera, oggi simbolo di questa festa, che venne portata nel Theresienwiese nel 1850.
Nel 1892 venne introdotto il famoso bicchiere da un litro, ancora oggi in uso e pochi anni dopo si montarono i primi tendoni che sostituirono le baracche. La grande ascesa di questa festa però subì un grave arresto per via dei conflitti mondiali. Bisogna aspettare il 1950 quando il sindaco di Monaco introdusse un gesto che rimase nella storia, l’Oktoberfest inizia con il sindaco che a colpi di martello apre il primo barile di birra della festa.
Insomma, da una piccola festa di matrimonio l’Oktoberfest è diventata oggi la prima festa popolare in assoluto più grande al mondo. Oggi la festa dura tre weekend per un totale di 16 giorni. Il motivo per cui ora la festa si svolge a settembre è prettamente climatico.Sono solo sei i birrifici storici di Monaco autorizzati a produrre birra per l’occasione.
Parlando di numeri, ad oggi sono sei milioni i visitatori provenienti da tutto il mondo e 7 i milioni di litri di birra bevuti durante la manifestazione. Qui la birra viene venduta esclusivamente in formato da un litro (con un prezzo che oscilla dai 12,60 ai 14,90 euro). Novità assoluta di quest’anno sono i distributori gratuiti di acqua che potrebbe aiutare a rimanere in uno stato di lucidità maggiore e alternare l’acqua all’alcol.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur