A Roma si mangia fina! Gabriele Bonci è pronto a sostenere la pizza romana in tutto il mondo

Francesco Garbo  | 10 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni a Roma è stata riscoperta la pizza romana che, dopo un periodo di abbandono, è tornata alla ribalta e sempre più pizzaioli stanno investendo su questo tipo di pizza. La pizza a Roma “se magna fina e croccante”, che vi piaccia o no è totalmente differente dalla sua sorella napoletana. Per tutelare la pizza romana dal 2021 è nata l‘APR ovvero l’Associazione Pizza Romana, dall’idea di Enrico Famà. Tra i sostenitori di questa associazione anche il re della pizza romana in teglia, Gabriele Bonci.

Pizza alla pala o pizza in teglia?

Una pizza, quella alla pala, che nasce come un termometro naturale del forno. Infatti questo tipo di pizza in origine non era altro che un impasto del pane steso con le mani e infornato per primo per provare che la temperatura del forno fosse esatta. Non solo pala ma anche pizza in teglia, anch’essa immancabile a Roma. Oggi sono tantissime le pizzerie che si dedicano a questo tipo di impasto rendendola sempre più una base per ingredienti gourmet. C’è da dire che in passato questo tipo di pizza era sottovalutato, le farine, la lievitazione era tutto lasciato un po’ al caso. Oggi invece c’è un attento studio sulle farine scelte, sulle ore di lievitazione e sugli ingredienti frutto di una scrupolosa e attenta selezione. Altro filone molto importante è quello della pizza stesa a mattarello, uno dei pizzaioli che più si è dedicato a questo stile di pizza è Jacopo Mercuro che qualche tempo fa ci ha raccontato tutto della sua pizzeria. A differenza della pizza napoletana il bordo è steso a mattarello ed è molto basso, un vantaggio per coloro ai quali non piacciono i bordi alti della pizza napoletana.

Social 180 grammi

Ma torniamo all’associazione, l’impegno è quello della promozione della pizza romana nel mondo. Da poco si è svolto un grande evento che ha presentato al grande pubblico quest’associazione, occasione alla quale ha partecipato anche Bonci. “Una storia cominciata negli anni ’60 quella delle pizzerie al taglio” racconta Bonci, omaggiando Corrado Di Marco “La nostra tradizione è relativamente giovane e siamo tuttora in evoluzione. A Roma bisogna essere orgogliosi perché continuiamo a cambiare la tradizione”.  Ricordiamo un dettaglio, che non va trascurato. Oggi Bonci è uno dei pizzaioli più famosi al mondo, tanto che è pronto ad aprire due nuovi locali a New York a dicembre di quest’anno, ma quando ha aperto il suo Pizzarium non ha avuto sin da subito un gran successo, anzi le persone non erano abituate a questo tipo di pizza. La perseveranza di Gabriele si è poi rivelata vincente.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur