Si torna sempre dove si mangia bene, questo si sa, soprattutto se ci sono da provare delle novità sul menu. Parliamo di Mia Pizzeria Creativa, di Marco Montuori. Vi abbiamo già raccontato dell’apertura di questo locale alla fine di settembre. Siamo stati invitati per provare i nuovi fritti di Marco, ecco com’è andato l’assaggio.
Un detto tipico di Roma, che attribuisce al fritto il potere magico di rendere tutto speciale. Si, questo è vero, ma se il fritto viene realizzato come si deve. Marco Montuori è uno di quelli che il fritto lo sa gestire per bene. Tra i pizzaioli rivoluzionari, dopo aver scoperto e padroneggiato l’arte della pinsa, ha deciso di creare un suo impasto, studiato al dettaglio e con una doppia pasta madre. Questa pizza fatta di passione, impegno e sacrificio ancor prima che di farina e lievito, è il cuore pulsante della suo nuovo locale: Mia, pizzeria creativa. Questa volta però non abbiamo assaggiato solo la pizza ma i nuovi fritti sul menu.
Abbiamo iniziato con una crocchetta spaccata e farcita con stracciatella e alici, le patate si fondono alla perfezione con la stracciatella e la sapidità di alici in un gioco di contrasti tra caldo e freddo. Il secondo fritto, sempre una crocchetta, sempre con la stracciatella ma stavolta accompagnata da verdure miste per accontentare anche coloro che seguono una dieta vegetariana. Un fritto inaspettato e molto gradevole è stato lo stinco e patate, una carne molto morbida avvolta dalla cremosità delle patate e protetta dalle alte temperature della frittura dal pane panko, capace di rendere molto croccante la panatura.
Avete mai assaggiato una lasagna fritta? Ecco, Marco è riuscito a friggere anche questa. Una lasagna gradevole con un ragù in stile napoletano, con la carne non macinata per intenderci. Poi ancora il tonnerello cacio e pepe e lo spaghettone carbonaro accompagnato con una salsa al pecorino e il rosso dell’uovo. Ma il fritto più riuscito è sicuramente il polpo con le patate, ricetta classica, ma in questa versione le patate sono viola.
Insomma, ancora una volta siamo rimasti soddisfatti delle creazioni del pizza chef che da poco ha ricevuto l’importante riconoscimento Energie per Roma, nella categoria “Imprenditori del gusto”. Il premio è stato assegnato “in riconoscimento della straordinaria visione, leadership e successo nell’ambito imprenditoriale, tributo all’eccezionale impegno nell’innovazione, nell’impulso economico e nella creazione di valore per la Città di Roma, a professionisti che si sono saputi distinguere per la loro audacia e per il loro spirito creativo”.
MIA – Pizzeria Creativa di Marco Montuori si trova a Via Collatina 126/D a Roma. In automobile è facilmente raggiungibile tramite il tratto urbano della A24, uscita Via Palmiro Togliatti. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Palmiro Togliatti (da Roma Tiburtina).
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Ritornare all’agricoltura non è più una frase con i connotati negativi che aveva ...
Il colore della panatura perfettamente dorata e la sua forma tonda dell’arancino ...
Immagina di trovarti in una delle tante e bellissime località italiane, circondato ...
Presenta una superficie di appena otto chilometri quadrati, alte coste rocciose a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur