Se non ne hai mai sentito parlare, è perchè quello degli agretti è il segreto meglio custodito della primavera italiana.
Questi filamenti verdi, dai nomi un po’ strani come barba di frate, miniscordo o riscolo, appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee e sono parenti di barbabietole, spinaci e quinoa.
Sebbene siano ancora poco noti ai più, gli agretti stanno guadagnando popolarità per il loro gusto distintivo e le proprietà purificanti.
Vivono spesso sotto nomi diversi: riscioli in Umbria, liscari in Romagna e arescani nelle Marche. Sono famosi anche in Spagna, dove si chiamano barrilla.
Come si poteva intuire, è un ortaggio un po’ nascosto. L’uso in tavola è recente poiché sono stati usati prevalentemente per creare la soda, e con le sue ceneri sapone e vetro.
Agretti, o barba di frate
Dal punto di vista nutrizionale, gli agretti offrono molti benefici. Sono idratanti grazie all’alto contenuto di acqua e ricchi di vitamine A e C, e contengono minerali come magnesio, calcio e potassio. Contribuiscono alla salute degli occhi, delle ossa e del sistema immunitario, e come se non bastasse hanno poche calorie, sono rinfrescanti e remineralizzanti.
Gli agretti potrebbero sembrare comuni fili d’erba carnosi, ma la loro preparazione è semplice e la loro utilità in cucina è notevole. Dopo aver rimosso le radici scure e la parte più dura, un rapido lavaggio li libera dalla terra, e sono pronti per essere cucinati.
Sono piante spontanee che tradizionalmente (soprattutto in Toscana, Lazio e Liguria) venivano raccolte ai margini delle strade, dove prosperano in abbondanza specialmente in prossimitàdi zone sottoposte alla salinità del vento marino.
Sono molto versatili e si adattano a vari metodi di cottura. Si possono lessare, saltare in padella o cuocere al vapore, ma è importante evitare di cuocerli troppo per mantenere intatte le loro proprietà.
Noi ti proponiamo una ricetta per fare un buon primo piatto: spaghetti con gli agretti.
Spaghetti con la barba di frate
Il Santa Cristina, vermentino toscano IGT semplicemente perfetto con gli agretti. Ottienilo qui.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur