Ai piedi del Terminillo c’è una delle città medievali più belle del Lazio, dove da sempre si coltiva una patata storica d’Italia

Marianna Di Pilla  | 04 Set 2024

È un borgo da scoprire in provincia di Rieti, nel cuore dell’Appennino centrale, un piccolo gioiello medievale ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Immerso in un paesaggio dove a regnare sono le montagne (il Monte Terminillo primo tra tutte), Leonessa è una destinazione perfetta per immergersi nella tranquillità di un borgo antico, scoprire tradizioni locali secolari circondati da una natura incontaminata. Lasciandosi prendere per la gola dalle sue specialità gastronomiche, la maggior parte delle quali a base della celebre Patata di Leonessa.

Leonessa, cosa visitare nel borgo del reatino

foto @Raphael Comber, Istock.com/solo uso editoriale
Cosa vedere a Leonessa, borgo della patata [foto @Raphael Comber, Istock.com/solo uso editoriale]

Fondata nel 1278 come libero comune sotto la protezione dell’Imperatore Corrado di Svevia, Leonessa ha vissuto un periodo di prosperità durante il Medioevo grazie alla sua posizione strategica lungo importanti vie commerciali. Di quel periodo di splendore il borgo conserva ancora oggi la sua antica struttura, con stradine che nascondono palazzi nobiliari e chiese storiche.

La Chiesa di San Francesco è uno dei monumenti più importanti di Leonessa, capolavoro dell’architettura gotica costruito nel XIII secolo. La facciata esterna risulta incredibilmente imponente e suggestiva, impreziosita com’è dal portale decorato e dal grande rosone che domina al centro.

Tra i palazzi nobiliari di Leonessa, non può mancare una visita a Palazzo Mongalli che, costruito nel XVI secolo, è un esempio perfetto di architettura rinascimentale.

Il cuore di Leonessa batte però forte in Piazza VII Aprile, la sua piazza principale che sembra fare da tela ad alcuni dei maggiori e più significativi edifici storici della città. Come la Collegiata di San Pietro, risalente al XIII secolo e impossibile da non notare per la sua facciata rinascimentale e l’imponente campanile.

La Patata di Leonessa

Pila di patate fresche su tavolo

La cucina di Leonessa è un trionfo di sapori autentici e rustici, che riflette la tradizione montana e contadina della zona. I piatti tipici sono preparati con ingredienti semplici e genuini, spesso provenienti dai pascoli e dalle coltivazioni locali.

Le patate di Leonessa sono una delle specialità più celebri del borgo e vengono utilizzate per preparare numerosi piatti locali, tra cui gnocchi, zuppe e contorni. Le patate sono così importanti per la comunità locale che ogni anno si tiene la Sagra della Patata, durante la quale è possibile degustare piatti a base di questo prodotto.

Da sempre nel comprensorio leonessano è diffusa la coltivazione della patata, che in passato occupava superfici anche più estese. Si tratta dunque di una coltivazione storica come se ne ritrovano diverse in Italia (ad esempio la patata di Montescudo).

La Sagra della Patata di Leonessa si tiene ogni anno a ottobre, ed è uno degli eventi più attesi della città. Durante la sagra, il borgo si anima con stand gastronomici dove degustare piatti a base di patate locali, musica e mercatini di prodotti tipici. Un’occasione imperdibile per scoprire e riscoprire il prodotto d’eccellenza di Leonessa e il suo patrimonio di tradizioni.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur