Un classico della cucina italiana: ne gusti una dietro l’altra! Alici fritte alla perfezione

Aurora De Luca  | 20 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
alici fritte

Le alici fritte sono un classico della cucina italiana, un piatto semplice ma delizioso che mette in risalto il sapore intenso di questo piccolo pesce azzurro. Questa ricetta, originaria delle regioni costiere, è diventata popolare in tutto il paese e rappresenta un modo perfetto per gustare il pesce in tutta la sua freschezza.

Alici: fritte e buonissime! 

In Italia, le alici fritte sono un piatto tipico delle regioni costiere, dove il pesce fresco è facilmente reperibile. Sono un antipasto popolare nelle trattorie e nei ristoranti di mare, ma vengono anche preparate a casa, soprattutto durante l’estate. Le alici fritte sono un piatto versatile che può essere servito come antipasto, secondo piatto o anche come spuntino. Le alici sono un pesce azzurro molto nutriente, ricco di Omega-3, proteine e vitamine. Sono anche una fonte di calcio, grazie alle loro lische commestibili. La farina di mais, utilizzata per la panatura, dona alle alici una croccantezza unica, rendendole irresistibili.

Prepariamo insieme le alici fritte

Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Alici Fritte
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Antipasto/Secondo
Dieta: Mediterranea
Difficoltà: Media
Tempo di Preparazione: 20 minuti
Tempo di Cottura: 10 minuti
Porzioni: 4-6

Ingredienti

  • 500 g di alici
  • 200 g di farina di mais fioretto o di semola di grano duro
  • olio di semi di arachidi
  • sale

Procedimento

Le alici vanno pulite con attenzione, eliminando la testa e la lisca centrale. Dopo averle passate nella farina di mais, vengono immerse in olio profondo e bollente per pochi minuti. Una volta fritte, vanno asciugate su una griglia e salate a piacere prima di essere servite.

Abbinale così

Le alici fritte sono un piatto semplice ma delizioso, che mette in risalto il sapore del mare. Sono perfette da servire come antipasto in una cena estiva, o come secondo piatto in un pranzo a base di pesce. Per un abbinamento perfetto, prova a servirle con un fresco Vermentino ligure o con un bianco frizzante come il Prosecco.

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur