Le Alici di Gaeta sono un prodotto ittico di grande pregio e parte integrante della tradizione gastronomica locale e sono conosciute per la loro qualità superiore. Le Alici di Gaeta, cittadina sul mare del Lazio nota anche per le olive e la celebre tiella, sono particolarmente amate nella cucina mediterranea, sia per il consumo fresco che per la preparazione sotto sale.
Note per le loro dimensioni medio-piccole, la carne tenera e saporita e il loro gusto equilibrato, sono perfette da portare in tavola tutte le volte che si ha voglia di sentirsi per un attimo al mare.
Le alici sotto sale del Golfo di Gaeta vengono pescate tra l’isola di Ponza e Ventotene e lavorate in un periodo ben preciso. Tra marzo e giugno, o tra settembre e novembre, per una questione legata al clima mite nella prima parte dell’anno o per le dimensioni stesse delle alici che, nella seconda parte dell’anno, raggiungono l’optimum.
Ricordate negli antichi Statuti della città, le alici marinate trovano conferma in un lavoro del 1890, di Domenico Giordano, dal titolo “Ittiologia del Golfo di Gaeta” in cui si parla di “alice in bianco” riconducibile al colore che la carne di alici assume col passaggio in aceto e sale.
La tecnica di conservazione è molto antica e risale ai tempi dei Greci che ricorrevano alla marinatura e alla salatura del pesce per conservarlo a lungo.
La ricchezza del prodotto fresco nel mare di Gaeta è abbondantemente documentata da fonti di ogni tipo ed epoca, una fra tutte la Statistica del Regno di Napoli del 1811, voluta dal Murat, in cui si dice che in Gaeta si mangia tutto di mare, in particolare si mangiano acciughe e sardine delle quali si è molto accresciuto il commercio in Gaeta.
La conservazione avviene sott’olio con aggiunta di peperoncino e prezzemolo. Il filetto delle alici sottoposte alla marinatura assumono colore biancastro e consistenza compatta, il sapore è sapido e leggermente acidulo.
È proprio per il loro sapore che le alici sotto sale di Gaeta vengono utilizzate anche nella preparazione di tante ricette della tradizione.
Noi ti proponiamo la ricetta per fare delle ottime polpette alle alici di Gaeta.
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur