Alle porte di Cuneo c’è una fiera dedicata alla verdura gentile dell’autunno

Marta Quadri  | 09 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Durante il mese autunnale, in Piemonte, dall’11 al 25 novembre si celebra la 44esima edizione di uno degli eventi più amati e celebrati: la Fiera del Porro Cervere. La manifestazione avrà luogo a Cervere, incantevole comune in provincia di Cuneo. Il protagonista di questo evento è proprio il Porro Cervere, tipico di questa zona e caratterizzato dal sapore delicato e dal suo profumo particolare. L’evento è un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina, ma soprattutto per chi ama il porro in ogni ricetta. Spesso il porro viene utilizzato in molti piatti come contorno o come ingrediente all’interno di elaborate preparazioni, ma qui, sarà il vero protagonista. Questo ortaggio è il risultato di una coltivazione attenta e di una terra fertile, che ne esalta il gusto e lo rende un ingrediente versatile e ricercato da molti.

Programma della Fiera

La Fiera del Porro Cervere è un evento straordinario che si terrà al Palaporro, una grande struttura dedicata agli eventi gastronomici che si trova in Piazza San Sebastiano, a Cervere. All’evento saranno presenti molti stand gastronomici presso i quali sarà possibile sia assaporare piatti a base di porro, sia acquistare prodotti locali. Sarà possibile acquistare presso il mercato solo la domenica. La Fiera del porro non è solo un evento gastronomico, ma anche un momento di grande importanza per la comunità di Cervere. La manifestazione è anche un’occasione per promuovere le pratiche rispettose dell’ambiente, oltre che il porro. Gli stand gastronomici offriranno molti piatti come porro nell’olio, salumi, porro gratinato, risotto al porro, cinghiale al porro e polenta fritta, bocconcini di coniglio al porro, salsiccia in bagna di porro e dolci come frutta, delizia di mele e torta di nocciole con zabaione.

Informazioni utili per poter partecipare all’evento

L’ingresso all’evento è su prenotazione obbligatoria per quanto riguarda le giornate di domenica, mercoledì e venerdì, mentre l’ingresso è libero nelle giornate di lunedì e sabato. Per la prenotazione nei giorni stabiliti, potete chiamare tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 22:00 ai seguenti numeri: 0172 1640001, 0172 1640002, 0172 1640003.

Come arrivare

Per raggiungere il luogo dove si svolgerà l’evento, da Fossano passare per SS231.

Date e orari

Gli orari precisi e maggiori informazioni sono disponibili sul sito.

  • Lunedì 13, 20 novembre
  • Mercoledì 15, 22 novembre
  • Venerdì 17, 24 novembre
  • Sabato 11, 18, 25 novembre
  • Domenica 12, 19, 26 novembre
Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur