Alle porte di Padova c’è una sagra davvero gustosa dedicata a uno dei prodotti simbolo della Laguna Veneta

Claudia Rapparelli  | 19 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Fiera del Folpo 2023

Dal 19 al 23 ottobre, Noventa Padovana si prepara alla Fiera del Folpo, un evento colmo di storia per offrire un’esperienza gastronomica unica. Questa manifestazione affonda le sue radici nel lontano ‘700, quando i “Folpari”, vale a dire i venditori di polpi, facevano rotta verso il mercato di Padova per commercializzare il loro pescato. Oggi, la Fiera del Folpo continua a celebrare questa tradizione millenaria e a deliziare i visitatori con i sapori della laguna veneta. Il protagonista di questa festa culinaria è il “Folpo”, il nome locale per il polpo, pescato direttamente nelle acque della laguna. Questa delizia marina viene preparata in molteplici modi dai talentuosi cuochi della zona e servita con passione e orgoglio presso gli stand gastronomici dell’evento. Che tu preferisca il polpo alla griglia, in umido, o in insalata, troverai sicuramente qualcosa che soddisferà il tuo palato.

La Fiera del Folpo, l’antichissima tradizione veneta del polpo

La Fiera del Folpo è conosciuta per i sapori marini e per le tradizionali Bettole locali, che si uniscono alla festa per preparare piatti che incarnano la tradizione e la qualità. I visitatori avranno l’opportunità di gustare prelibatezze regionali che raccontano la storia culinaria di questa affascinante area. Un’aggiunta importante della Fiera del Folpo è la Birra del Folpo, un prodotto unico e artigianale creato appositamente per l’evento dal Birrificio Artigianale La Villana. Questa birra speciale si sposa perfettamente con i piatti a base di polpo e aggiunge un tocco di originalità all’esperienza gastronomica complessiva.

Fiera del Folpo a Noventa Padovana, 2023
Photo credits: Shutterstock

Il programma della manifestazione

La Fiera del Folpo non si limita solo a deliziare il palato dei visitatori. L’evento offre una serie di appuntamenti dedicati a tutti, rendendo così la festa ancora più coinvolgente e memorabile. Ad aprire ufficialmente la giornata di giovedì ci sarà la nota cantante Cristina D’Avena, una presenza che promette di aggiungere un tocco di magia all’atmosfera festosa. Questa è un’occasione per immergersi nella tradizione culinaria della regione, gustare prelibatezze marine fresche e autentiche e vivere un’esperienza culturale unica. Se sei un appassionato del buon cibo e desideri scoprire le radici gastronomiche di questa affascinante parte d’Italia, non puoi perdere questa festa che unisce passato e presente.

Per saperne di più sugli eventi in programma è possibile consultare il sito ufficiale della Fiera.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur