Altro che ananas, questo ingrediente sulla pizza ti farà davvero rabbrividire

Francesco Garbo  | 09 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

In Italia il dibattito sulla pizza migliore è sempre vivo. Bassa e croccante o la soffice napoletana? Margherita o capricciosa? Ad Hong Kong hanno le idee chiare e la nota catena americana Pizza Hut lancia un gusto a dir poco raccapricciante: la pizza al serpente. Per chi volesse assaggiarla sappiate che questo tipo di pizza è in edizione limitata. La ricetta è stata studiata da un’esperto di preparazione di rettili. Ad accompagnare il serpente sulla pizza i funghi, il prosciutto e la salsa abalone.

La pizza al serpente di Pizza Hut

Pizza hut

Mangereste mai una pizza al serpente? Sembra che ad Hong Kong la notizia di questo gusto speciale abbia fatto impazzire i clienti di Pizza Hut. La pizza in edizione limitata sarà disponibile fino 22 novembre. Sulla pizza non sarà presente sono il serpente ma anche funghi neri e prosciutto cinese essiccato. La base di questa pizza è realizzata con salsa di abalone, una particolare salsa preparata con questo frutto di mare. Una ricetta studiata anche dal ristorante di Hong Kong Ser Wong Fun, locale storico aperto dal 1895, che vanta una profonda esperienza nella cottura dei rettili.

Ma di cosa sa il serpente?


Crediti foto: https://edition.cnn.com/2023/11/08/travel/snake-pizza-in-hong-kong-intl-hnk/index.html
Photo credits: Pagina Instagram @pizzahut.hk

“Le straordinarie pizze serpente offrono un perfetto equilibrio tra tutti i sapori, sia stuzzicanti che salati per questa stagione” ha dichiarato Karen Chan direttore generale di Pizza Hut Hong Kong. In realtà gli ingredienti di questa pizza ripropongono gli stessi di uno stufato tipico di serpente, consumato ai primi freddi quando i serpenti sono più grassi per prepararsi al letargo. La carne di serpente non viene mangiata solo per il gusto ma perché molti credono nelle sue proprietà medicinali e nella capacità di migliorare le condizioni della pelle. Come dichiarato da Pizza Hut alla CNN: “Abbinata a formaggio e pollo a dadini, la carne di serpente diventa più ricca di gusto” A quanto dicono gli utenti che hanno assaggiato questa pizza il serpente ricorda la carne di pollo e ha il sapore di pesce In ogni caso non è la prima volta che Pizza Hut sperimenta particolari gusti di pizza, in passato sono state preparate pizze con durian (il frutto più puzzolente al mondo), cagliata di sangue di maiale e uova centenarie. Mentre invece in Giappone è stata messa in carta una pizza condita con Tonkotsu ramen (una zuppa di ossa di maiale).

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur