Anatra all’arancia, la ricetta per un secondo piatto natalizio
Anatra all’arancia, il mito italo-francese. Un piatto perfetto per le feste di Natale
Anche se siamo fieri di ricordare ai cugini di oltralpe che la loro canard a l’orange è un piatto toscano del XV secolo, dobbiamo ammettere che la versione contemporanea dell’anatra all’arancia ha molte tonalità francesi. Innanzitutto l’anatra, volatile molto più diffuso e popolare nella cultura gastronomica francese. Poi il sapiente uso del burro, altro ingrediente in cui ci sovrastano nei consumi e nella importanza alimentare del Paese.
Ingredients
Equilibrio e tecnica per una ottima Anatra alla Arancia natalizia.
La carne di anatra è una carne rossa, coperta da grasso esterno che va eliminato con una precisa tecnica di cottura. Essendo una carne rossa, l’abilità consiste nel servira sempre rosata e mai troppo cotta, ma ben ammorbidita dal processo di lavorazione che seguiremo durante la cottura. Innanzitutto cosa serve per farla:
Ingredienti per 4/6 perosone
- ANATRA 2,0 Kg
- SUCCO DI ARANCIA 50 gr
- ARANCE 3-4 fettel
- ERBE AROMATICHE MISTE q.b.
- GRAND MARNIER 100 gr
- VINO BIANCO 1/2 bicchiere •
- ACQUA 20 gr •
- BURRO FUSO 40 gr
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA q.b.
- SALE q.b.
- PEPE NERO q.b. • 79 kcal
PER LA SALSA
ARANCIA 1
- ZUCCHERO 50 gr
- MAIZENA (AMIDO DI MAIS) 10 gr •
- ACQUA 20 gr • 17 kcal
Instructions
Preparazione dell’Anatra all’Arancia
Dovete procedere ad una doppia cottura: prima sgrassare poi insaporire e infornare. In una padella capiente lasciate rosolare l’anatra in un filo d’olio,sfumadola col Grand Marnier e tenendola umida con il liquido di cottura. Appena sarà rosolata farcite l’anatra spennellandola con burro fuso sia dentro che fuori, e imbottitela con fette di arancia e le erbe aromatiche, sale e pepe e versate sul fondo della pirofila il succo di arancia, il vino bianco e l’acqua. Coprite con della carta alluminio e bucherellatela, per facilitare la cottura. Cuocete in forno statico a 200° per circa un’ora e un quarto.
Durante la cottura dedicatevi alla salsa: sbollentate le scorza di arancia in acqua bollente e fatele a listarelle. Sciogliete lo zucchero in l’acqua aggiungete il succo di arancia filtrato, un po’ di fondo di cottura dell’anatra, l’amido mescolando finchè non si addensa. Aggiungete le scorza di arancia e spennellate l’anatra a fine cottura.