Anche Gordon Ramsay tifa made in Italy: i suoi vini italiani approdano in Australia | Paesi del Gusto

Anche Gordon Ramsay tifa made in Italy: i suoi vini italiani approdano in Australia

Francesco Garbo  | 16 Mag 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Si chiama “Gordon Ramsay Italian Collection” ed è la linea di vini italiani dello chef Gordon Ramsay sbarcata in Australia. L’arcinoto chef inglese, che ha conquistato nella sua vita ben 17 stelle Michelin e noto al grande pubblico per insulti e lanci di piatti nei suoi programmi televisivi, decide di dedicarsi ai vini italiani lanciando il suo brand in Australia. Questi vini nascono dalla collaborazione con Benchmark Drinks e l’enologo Alberto Antonini. Le uve da cui nasce il vino di Gordon Ramsay nascono in Abruzzo e in Toscana.

In Australia ho trascorso alcuni momenti incredibilmente felici, resi ancora migliori da un bel bicchiere di vino: è stato naturale che abbia scelto di portare qui la mia collezione. Proprio come l’Italia, l’Australia ha un posto speciale nel mio cuore” così lo chef spiega la scelta dell’Australia come bacino di utenza dei suoi vini. Il brand però non è  del tutto nuovo ma era già stato lanciato nel 2021 nel Regno Unito. In totale le etichette proposte saranno tre: Elegante Rosato, Intenso Rosso e Vibrante Bianco. Ma lo chef inglese conosce bene il mercato in Australia, qui  infatti ha sede il suo locale a 3 stelle Michelin, precisamente a Sydney, il Restaurant Gordon Ramsay dove per mangiare vi servono almeno 500 dollari a persona.

Tornando ai vini, potranno essere acquistati, al prezzo di 19,99 dollari australiani l’uno, in negozi specializzati selezionati ovvero Bottle Mart, Liquor Legends e Local Liquor. “La vinificazione mi ha sempre affascinato, è un processo magico in cui tradizione, passione e scienza si fondono e sono catturate in una splendida bottiglia.- racconta così Gordon Ramsay la sua passione per il mondo del vino- Quando si è trattato di lanciare la mia gamma di vini, è stato molto importante stabilire gli stessi standard e la stessa qualità che mi aspetto nei miei ristoranti”.

Indice dei contenuti

I vini nel dettaglio

Con le sue proposte lo chef inglese cerca di accontentare tutti i gusti dal rosato, al bianco fino al rosso. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei vini. L‘Elegante Rosato è un vino rosato proveniente dalla toscana caratterizzato dal vitigno Sangiovese. Il Vibrante Bianco invece si basa sul tono vivace del Vermentino e per finire l’ Intenso Rosso che è basato su una combinazione di tre vini, il Sangiovese toscano, il Montepulciano e il Merlot abruzzesi. Lo chef non ha mai nascosto l’amore per il vino italiano perché come ha dichiarato lui stesso “L’Italia e il vino italiano, hanno un posto speciale nel mio cuore e in quello di mia moglie Tara

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur