È una ricetta semplice ma sostanziosa al tempo stesso e, come spesso accade nelle tradizioni contadine, è prima di tutto una intelligente e furba preparazione di recupero.
Il pane maritato è una di quelle specialità che ogni famiglia storicamente prepara in Abruzzo. Ed è la versione italiana – o, per meglio dire, abruzzese – di quel french toast che oggi siamo abituati a trovare letteralmente ovunque.
Perché da queste parti fare il pane fritto è una cosa seria, molto seria. Ed è solo una delle tante prelibatezze che ti aspettano durante un viaggio in Abruzzo.
La cucina abruzzese è del resto rinomata per la sua rustica semplicità e sull’utilizzo di ingredienti locali freschi e di alta qualità. I piatti tipici dell’Abruzzo spaziano tra carni, pesce, pasta fatta in casa e formaggi robusti, tutti arricchiti da olio d’oliva locale e spezie aromatiche.
È la terra degli arrosticini e dei maccheroni alla chitarra che raccontano una cucina di terra. È però anche la regione delle località sul mare dove assaggiare anche ottime pietanze a base di pesce, magari in uno dei suoi iconici e tradizionali trabocchi.
È sempre in Abruzzo che puoi provare le scrippelle ‘mbusse, sottili crepes fatte soltanto di farina, acqua e sale, che vengono poi arrotolate e immerse in un brodo di carne o di pollo.
E l’Abruzzo è anche il luogo dove concludere il proprio viaggio gastronomico in dolcezza con le super tipiche ferratelle, che insieme ai bocconotti sono i dolcetti di punta della pasticceria tradizionale abruzzese.
In mezzo a così tante specialità, il pane maritato è talmente buono che è ugualmente riuscito a ritagliarsi un posto speciale nel cuore (e soprattutto negli stomaci) di abruzzesi e non.
Il suo non è un nome casuale: se si chiama pane maritato è perché fa riferimento a quello che sembra essere un matrimonio ottimamente, splendidamente riuscito.
Quale? Quello tra delle sostanziose fette di pane e l’uovo.
La ricetta del pane maritato prevede infatti pochissimi e semplici passaggi, eppure il risultato finale è una totale goduria.
Per fare il pane maritato basta prendere del pane raffermo, bagnarlo nell’uovo e poi friggere il tutto in padella con abbondante olio EVO.
È la merenda di un tempo e la prelibatezza che si portava in occasione delle scampagnate in famiglia. Secondo la tradizione il pane maritato dovrebbe essere ulteriormente insaporita aggiungendo un velo di miele oppure un pizzico di sale o zucchero a piacere, a seconda che si voglia una pietanza dolce o dal sapore invece più salato.
Immersa nel cuore del Canavese, tra colline, laghi e fiumi, Ivrea è una delle ...
Chi ama fare gite per riscoprire la quiete della vita di campagna e desidera ...
Se non l’hai mai assaggiata, preparati a un piccolo colpo di fulmine gastronomico. ...
Vignola, incastonata nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un borgo ricco di storia, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur