Andreas Caminada, viene dalla Svizzera lo chef stellato ospite dell’ultima puntata di Mastechef

Marianna Di Pilla  | 29 Feb 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Andreas Caminada a Masterchef 13

Dopo Iginio Massari, Davide Scabin, Mauro Uliassi e tanti altri, arriva anche per Andreas Caminada il momento di salire sul palco di Masterchef.

Andreas Caminada a Masterchef, ospite della finale

L’edizione 2024, come le precedenti, ha visto la partecipazione di grandi nomi del mondo gastronomico. Invitando Caminada in occasione della finale, il programma di punta del palinsesto Sky conferma la sua scelta di mostrare al grande pubblico esponenti di spicco della cucina italiana e internazionale. Allo stesso tempo mettendo sempre più alla prova i concorrenti chef chiamati a confrontarsi con autentiche istituzioni del settore.

Nell’ultima puntata di Masterchef in onda il 29 febbraio, Caminada sarà chiamato a valutare i piatti di una Mystery Box che si preannuncia amarcord e di un Invention Test di alta difficoltà tecnica.

La sua presenza sicuramente lascerà il segno nel programma come l’ha lasciata in cucina. Considerando l’influenza che la sua cucina ha avuto sulle generazioni emergenti, in Svizzera già si parla di generazione Caminada!

Chi è Andreas Caminada

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andreas Caminada (@andreas_caminada_schauenstein)

Nato 46 anni fa a Ilanz, nel cantone Grigioni, Caminada ha avuto un’infanzia semplice in compagnia di una mamma sarta e di un papà trasportatore.

Fin da giovane ha coltivato la passione per la cucina e ha iniziato a fare esperienza nei ristoranti della zona, espandendo poi il suo bagaglio professionale anche in Austria e in Canada.

Il richiamo delle sue radici resta tuttavia troppo forte, e lo spinge a tornare nella sua terra natale.

Nel 2003, all’età di soli 26 anni, acquista uno stabile che avrebbe poi trasformato in Casa Caminada, un bistrot con alcune camere. L’inizio decisamente non facile: pochissimo personale e poche prenotazioni, soprattutto nei weekend. Con impegno e dedizione, la struttura comincia però a prendere piede.

Andreas Caminada tra stelle e cucina autentica

Caminada ha rivoluzionato la cucina svizzera, usando ingredienti locali di alta qualità, molti dei quali provenienti dall’orto del ristorante o da piccoli produttori della valle. Le sue tecniche di preparazione hanno infranto le regole della tradizione culinaria elvetica.

20 anni di ristorazione gli hanno fatto guadagnare una pioggia di riconoscimenti e soddisfazioni.

Andreas Caminada oggi è un rinomato chef svizzero e proprietario dell’hotel ristorante Schloss Schauenstein a Fürstenau. Il suo è un ristorante tre stelle Michelin che vanta inoltre ben 19 punti Gault Millau.

Nel 2005 ha ricevuto la sua prima stella Michelin e viene nominato Scoperta dell’Anno dalla guida Gault Millau.

Nel corso degli anni ottiene ulteriori riconoscimenti, tra cui quello di Chef dell’anno nel 2008 e la terza stella Michelin nel 2011.

È anche inserito stabilmente nella lista dei World’s 50 Best Restaurants (40esimo posto nel 2022).

(foto copertina Instagram Andreas Caminada @andreas_caminada_schauenstein)

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur