Territorio interessato alla produzione: Delta veneto del fiume Po, con particolare riferimento ai Comuni di Ariano Polesine, Loreo, Porto Viro (RO)
La storia: L’anguilla è un pesce che si trova abbondante in tutta la zona del delta del Po, viene pescato durante tutto l’anno e lavorato da alcune aziende specializzate. La tecnologia di conservazione dei prodotti ittici con l’uso di salamoie all’aceto di vino risale agli antichi greci, ed è stata poi ripresa a partire dal Medioevo. In tutta la zona lagunare veneta, la tradizione culinaria e strettamente connessa con la fauna ittica, da sempre colonna portante dell’economia e del sistema alimentare locale. A prescindere dalle testimonianze degli estimatori locali, si evidenzia che la prima struttura “industriale” per la preparazione di prodotti ittici marinati del Delta veneto fu la ditta Regnoli, ancor oggi in attività, (1861). Si segnala inoltre come testimonianza della tradizionalità del prodotto, il film del 1955 “La donna del fiume” di Mario Soldati con Sophia Loren, che mostra in una scena ambientata nel Delta del Po ai primi del 1900, il procedimento locale di marinatura dell’anguilla.
Descrizione del prodotto: Il prodotto Anguille Marinate è una semiconserva di anguille (Anguilla anguilla) cotte tramite arrostitura, marinate e commercializzate in lattina.
Processo di produzione: Le anguille, se di grandi dimensioni, vengono tagliate per venir infilzate negli appositi spiedi, così da assumere la caratteristica forma a “S”. Segue l’arrostitura in forni a piastre. Successivamente il prodotto, tolto dagli spiedi, viene depositato in cassettine di plastica per il raffreddamento. Le anguille così preparate e distinte per pezzatura sono poi confezionate in lattine di varia capienza, riempite e rabboccate con salamoia costituita da una specifica soluzione acquosa di aceto e sale. Dopo alcuni giorni di maturazione il prodotto viene commercializzato.
Reperibilità: Il prodotto è reperibile presso i rivenditori nella zona del delta. L’Anguilla marinata è un prodotti tipico della ricorrenza natalizie, si trova dunque facilmente in commercio nel periodo autunno-invernale con punte massime nel periodo che va dalla festa dell’ Immacolata al Capodanno.
Usi: L’uso di questi prodotti marinati é quello dell’antipasto di pesce, del piatto freddo per insalate, e dell’aperitivo.
A prima vista potrebbe sembrare un piccolo borgo come se ne vedono tanti in Italia, ...
Nel 1600 in una taverna campana un cuoco decise di usare le patate in maniera ...
L'Umbria è apparsa sul New York Times, qui infatti si consigli un'itinerario, ...
È il borgo del Brunello, una di quelle tappe da non perdere in Toscana e da ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur