Antipasti di Natale, idee sfiziose e facili da preparare

Condividi con:

La parte più importante delle ricche abbuffate delle feste sono gli antipasti di Natale. Idee sfiziose e semplici da preparare in questo momento dell’anno sono sempre molto richieste.

Quali antipasti preparare? Che siano veloci e sfiziosi? Vi scriviamo una lista di quello che potrete preparare per dare inizio al pranzo di Natale.

Tartine alle noci

Le tartine piacciono sempre a tutti e sono molto gustose ma anche facili da prepare, con una fetta di pancarrè e salsa di noci da spalmare sulla tartina oppure potrete cambiare il gusto  delle salse spalmabili, magari ai formaggi o con le olive, così da poter avere una varietà colorata di tartine.

Insalata russa

Semplice facile e veloce, un classico dell’antipasto di Natale. La versione low cost dell’insalata russa consente di tagliare le verdure crude a dadini e immergerle nella maionese.

Barchetta di invidia e formaggi

Anche questo antipasto è facile e veloce, basta prendere delle foglie di insalata invidia e riempierle di formaggi freschi.

Involtini al salmone

Molto semplici e gustosi da  preparare, a tavola saranno un successo, basta solo prendere delle fettine di salmone affumicato e spalmarle con abbondante formaggio caprino, arrotolarle su se stesse e condirle con un filo d’olio crudo.

La ricetta degli involtini di salmone e zucchine per i tuoi antipasti di Natale.

Cocktail di gamberi

Anche questo antipasto è un classico facile e veloce, occorre solo lessare i gamberi sgusciati ed immergerli nella salsa cocktail o rosa.

La ricetta del cocktail di gamberi qui.

Capesante gratinate

Un altro antipasto per il pranzo di Natale, facile ma molto scenografico, sono le capesante gratinate. Se ne vendono di pronte, ma se volete dare un gusto personalizzato, compratele nella loro conchiglia e preparate un impasto di pangrattato, formaggio, olio e uova. Poi in forno per 200°.