Ci siamo, è già tempo di menù natalizio e vanno fatte delle scelte. Uno dei piatti che rappresenta la tradizione natalizia è il salmone affumicato. Semplice, versatile, adatto anche come primo o secondo, ma solitamente svetta tra i principi degli antipasti della cena di Natale. Fresco e dal sapore intenso, lo si può servire in tantissimi modi, come semplice carpaccio o adagiato su crostini al burro… Noi ne proponiamo una versione più originale, attraverso l’abbinamento con le zucchine alla napoletana, cioè alla scapece. Non sottovalutare la scelta del salmone: da preferire quelli dell’alaska da pesca in mare e non allevati, per gustare ancora meglio l’intensità di questo pesce
Preparazione
- Se il tempo ve lo consente e non volete accontentarvi del più semplice carpaccio con un filo d’olio e limone, potete scegliere una ricetta che mette insieme due grandi classici del Natale: salmone e zucchine.
- Per rendere più “crunchy” il boccone natalizio, prepariamo le zucchine fritte, tagliandole a rondelle circolari dopo accurato lavaggio e asciugatura.
- Usiamo olio di arachidi per una frittura migliore.
- Quando saranno ben dorate scolarle con cura e asciugarle con panno carta.
- Condire, prima di unirle al salmone, con aceto, aglio e una fogliolina di menta fresca. Mescolare bene con le mani senza danneggiare le rondelle di zucchine, adagiare sul piatto di portata su cui avremo già disposto il salmone, disponendole in cerchio, lasciando il salmone ben visibile al centro. Una corona di zucchine.
- Con un cucchiaio prendiamo un pò del condimento delle zucchine e ne versiamo un pà sul salmone.
- Il risultato sarà unico, la menta stempera il pizzico dell’aglio e si sposa benissimo con la sapidità del salmone.
Altre idee per gustosi antipasti di Natale al salmone
Emerge come una visione sullo sfondo dell'azzurro del cielo e del mare Adriatico. ...
A poco più di un’ora di macchina da Roma, nascosto tra le curve dei Monti ...
Nella Toscana settentrionale quasi al confine con la Liguria, nel cuore di quella ...
È una delle cittadine più belle da visitare in Veneto, che seduce con il suo ricco ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur