antipasto di zucchine e gamberetti

Condividi con:

Ingredienti

Antipasto di zucchine e gamberetti

Per: 4 persone
leggero
categoria: antipasti
costo: media
difficoltà: facile
tempo di preparazione: 90′

Ingredienti
Zucchine 2
Olio extra vergine d’oliva 10 cucchiai
Limone 1
Prezzemolo q.b.
Sale 1 presa
Aglio 1 spicchio
Paprika 1 cucchiaino
Code di gamberi 600 gr
Sedano 1 costa
Pepe q.b.
Cognac 1 cucchiaio

Preparazione

Preparazione
Preparate una salsa con 8 cucchiai di olio, 2 di succo di limone, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 presa di sale, aggiungete l’aglio, magari diviso in più parti , e infine aggiungete 1 cucchiaino di paprika ed mescolate bene. Lasciate marinare il tutto per 1 ora.

Pulite le zucchine e lavatele. Affettatele in modo molto sottile dalla parte della lunghezza.Mettete le zucchine in un recipiente capente e bagnatele con la salsa precedentemente preparata.

Mettete a bollire dell’acqua con un po’ d’aceto. Arrivata ad ebollizione fate scottare per 20-30 secondi le code di gamberi, scolateli e sgusciateli.

Trasferite i gamberetti in una ciotola con il sedano tagliato a fettine, aggiungete il pepe, 2 spruzzi di Cognac, il succo di un limone e 2 cucchiai di olio e mescolate in modo che i gamberetti si insaporiscono bene.

Servite nei piatti le zucchine con la loro marinata ed i gamberetti e spolverate con un po’ di paprika. Decorate con ciuffi di prezzemolo.
Un consiglio
Per ottenere delle zucchine sottili, usate il pelapatate.
Curiosità
Piccante, ma anche dolce, la paprika è la spezia più nota in Ungheria. Ottima sulle carni, non che un ingrediente prezioso per esaltare antipasti, uova e formaggi.

Note

il mio forum
http://ricettegenuinesupergolose.forumfree.net/

Video di Gusto