Facile da preparare, quello che conta sono gli ingredienti tipici di ottima qualità, l’antipasto fiorentino è l’ideale per accompagnare un aperitivo in casa con gli amici, grazie ai suoi sapori intensi che si sposeranno perfettamente con ottimo vino rosso, magari un Bolgheri, un Chianti e un bianco di Toscana come la Vernaccia di San Gimignano, o anche i vostri cocktail preferiti. Vediamo come si compone un ottimo antipasto fiorentino.
Scegliete un buon prosciutto toscano salato, mai dolce, perfetto quello di cinta senese, maiale pezzato semi selvatico con cui si preparano salumi dal gusto intenso ma delicato.
Salame toscano, inconfondibile per il suo ricco sapore e per gli evidenti granelli di grasso bianco nell’impasto.
Tipico salume fiorentino dall’aroma intenso di finocchietto selvatico. Se la trovate comprate la sbriciolona, fantastica, il sapore è lo stesso ma la consistenza morbida quasi spalmabile, ne fa l’ingrediente adatto per tartine o sottili fette di pane tostato.
Salume povero ottenuto dalle parti meno nobili del maiale è una vera prelibatezza: se la reperite di produzione artigianale, si scioglierà in bocca sprigionando un mix di aromi e sapori indimenticabile.
In Toscana ne esistono decine di tipologie diverse, prendetene almeno due: un Marzolino, pecorino fresco del primo latte di stagione dal gusto delicato, e un semi stagionato di Pienza. Entrambi non troppo piccanti né acuti di sapore si sposeranno perfettamente con i salumi. Accompagnateli con miele del Casentino e mostarda di pere o cipolle.
Sarà difficile farne abbastanza perché, come le ciliegie, un quadratino di polenta fritta tira l’altro, specie se accompagnata da un sughetto di funghi.
Carciofini e funghi toscani a volontà.
Immancabili in un antipasto fiorentino i crostini di fegatini sono una vera prelibatezza: preparate l’impasto con fegatini di pollo ben sciacquati e puliti, tritateli, fateli rosolare in padella insieme alle acciughe e ai capperi per pochi minuti e poi unite il brodo di pollo e cuocete coperto per venti minuti. Stemperate un po’ di farina con l’acqua e unitela al brodo coi fegatini, cuocete ancora pochi minuti per far addensare il tutto. Tostate delle fette di pane toscano casalingo (non salato) e spalmateci abbondantemente sopra l’impasto.
Disponete tutti gli ingredienti dell’antipasto fiorentino in modo gradevole all’occhio su grandi vassoi e avrete così pronto l’accompagnamento ideale ad un aperitivo in casa con gli amici.
Se siete appassionati della Toscana e post aperitvo volete proporre un piatto tipico della Regione vi congliamo ovviamente una bistecca alla fiorentina.
Merano è una città famosa per il suo clima mite nonostante sia circondata dalle ...
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur