Ormai da tempo la cucina ha assunto una dimensione che va ben oltre quella casalinga e della ristorazione, diventando un vero e proprio fenomeno culturale che si è spinto nei palinsesti televisivi di RAI, Mediaset e di tantissime altre reti sia free che a pagamento. È sempre mezzogiorno, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici che va in onda da settembre 2020, ha contribuito a lanciare una seconda carriera per molti chef e pasticceri, e tra loro c’è anche il giovane Antonio Paolino, una presenza alla quale casalinghe e spettatori si sono ormai abituati. Ma chi è questo cuoco? Andiamolo a conoscere insieme.
Antonio Paolino viene da Angri, comune della Campania. In una regione che della ottima cucina ha fatto un tratto distintivo, non poteva che venir su un vero e proprio amante del buon mangiare a 360 gradi. Infatti, Antonio non è solo chef, ma anche docente di cucina presso il popolare Campus Etoile Academy (Boscolo) di Tuscania, vicino Viterbo, tecnologo alimentare, ma è proprio attraverso la televisione che ha raggiunto una grande popolarità. Oltre a È sempre mezzogiorno infatti è apparso dietro i fornelli di Casa Alice, Attenti al Cuoco e Sereno Variabile.
A maggio 2023, la vita professionale di Antonio Paolino si è arricchita con un progetto decisamente insolito quanto curioso. Infatti, insieme alla scrittrice Manola Placa, ha collaborato a un libro dal titolo Cibo ed erotismo – Esperienza sensoriale seduttiva. Il volume, che è una vera e propria guida al mondo dell’eros e della conquista sentimentale attraverso la cucina, è arricchito da ben 15 ricette curate proprio dallo chef Paolino. Il libro è acquistabile su Amazon a un costo di 25 euro.
A differenza di alcuni chef che si specializzano su primi, secondi piatti o sui dolci, la partecipazione di Antonio Paolino al programma di Rai 1 è all’insegna di una certa flessibilità e variabilità. Ecco perché, tra le tante ricette che ogni giorno a mezzogiorno propone agli spettatori, ci sono sia piatti come gli gnocchi di cavolfiore che la torta frangipane con confettura di fichi. Molto gustosi anche i cellentani con mascarpone, guanciale e porcini e le frittatine di pasta, omaggio alla cultura culinaria della Campania, di cui è originario.
Nonostante Antonio Paolino non sia un personaggio ancora conosciutissimo nel mondo dei social e della cucina, a differenza di suoi colleghi come Damiano Carrara o Fulvio Marino, i suoi canali di comunicazione sono sempre attivi. Lo chef, infatti, ci tiene a condividere con i followers consigli, ricette e spunti quotidiani per divertirsi e sperimentare in cucina.
È possibile seguire Antonio sul suo profilo Facebook, che conta quasi 4000 followers, e su Instagram, dove colleziona ben 26mila persone che ne seguono le avventure dentro e fuori dalla cucina.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur