Pugliese, si fa al forno e profuma tutta casa: questo prelibato gioiello unisce il delicato profumo del riso Arborio al mare e alla terra. Bastano tre ingredienti fondamentali, ossia riso, cozze e patate. Ogni ingrediente gioca un ruolo diverso, supportandosi a vicenda, per creare un’armonia di gusti tutti diversi: cuocili lentamente nel forno e otterrai una consistenza irresistibile. Scoprite come fare un’unica tiella per svoltare il pranzo (e la cena).
Per il ragù di cozze
Per il condimento
Tre ingredienti, un’opera d’arte
Per valorizzare i sapori complessi e intensi della tiella con il suo equilibrio tra il salato delle cozze, il dolce delle patate e l’acidulo dei pomodorini, è ideale un vino bianco o rosato fresco e fruttato. Un vino bianco come la Falanghina o il Verdeca, con le loro note fresche e fruttate, completa magnificamente la ricchezza dei sapori mediterranei del piatto. In alternativa, quando disponibile, un rosato di Primitivo o di Negroamaro sarebbe la scelta ideale, specialmente se prodotto in Puglia, offrendo un connubio perfetto con i sapori intensi della tiella. Questi vini, freschi e vivaci, si abbinano armoniosamente alle consistenze del piatto ed esaltano ogni sfumatura di sapore senza sovrastarle, creando un’esperienza culinaria completa e soddisfacente.
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
Oggi vi portiamo alla scoperta di uno di quei posti che sono il fiore all'occhiella ...
La Puglia, un gioiello del sud Italia, offre un viaggio enogastronomico da sogno, ...
Se pensi al Lago di Garda e immagini un calice al tramonto, un sorriso sincero e ...
Da queste parti mangiare non è solo nutrirsi. È anche comprendere che la ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur