Una delle tante prelibatezze della cucina in Abruzzo è costituita sicuramente dagli arrosticini abruzzesi: spiedini quadrati e molto saporiti realizzati con carne di pecora o castrato. Fare gli arrosticini all’aria aperta per una braciata con gli amici in Abruzzo è un vero e proprio rito, un momento che unisce il piacere del palato a quello della convivialità. Perchè gli arrosticini in Abruzzo sono una questione molto seria, simbolo di storie e tradizioni che affondano le loro radici nella pastorizia e nella cultura contadina di un tempo.
Che vivono ancora oggi.
La zona di produzione degli arrosticini si estende su tutto il territorio regionale, con prevalenza nella fascia montana e pedemontana-collinare. L’arrosticino di pecora è un prodotto costituito da spiedini dal peso variabile di 20-30g, di colore rosso più o meno intenso a seconda dell’età dell’animale, con una presenza di circa il 25% di frazione grassa, tagliata a cubetti di 1 cm per 1 cm ed infilata manualmente o meccanicamente in spiedini di canna.
La cottura viene effettuata con brace di quercia o carbone; il consumo deve essere effettuato preferibilmente appena dopo la cottura per esaltare la fragranza.
Per la preparazione degli arrosticini si utilizza carne di ovini femmina o maschi non produttivi o comunque a fine carriera.
Si possono comprare gli arrosticini già pronti da cuocere oppure farli in casa. In quest’ultimo caso ecco come procedere per fare gli arrosticini a casa e rendere fiero ogni abruzzese. Non dimenticare di accompagnare i tuoi arrosticini con un bicchiere di vino d’Abruzzo.
Innanzitutto la scelta della carne: rivolgetevi al macellaio di fiducia e comunque selezionate un ottimo taglio di ovino, tenero e con la giusta quantità di grasso in modo che la carne non si secchi troppo in cottura.
Nel cuore dell' Oltrepò Pavese, una regione ricca di tradizioni vinicole e paesaggi ...
Questi piccoli tesori fritti sono una delle gemme della cucina pugliese, e se ...
All’arrivo si ha davvero l’impressione di essere in tutto un altro mondo. ...
Il suo nome è decisamente stravagante, poichè biricoccola non è uno di quei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur