Arrosticini abruzzesi: dritte, consigli e trucchi per fare in casa gli spiedini di carne tipici dell’Abruzzo

Fabrizio Capecelatro  | 29 Ago 2024

Una delle tante prelibatezze della cucina in Abruzzo è costituita sicuramente dagli arrosticini abruzzesi: spiedini quadrati e molto saporiti realizzati con carne di pecora o castrato. Fare gli arrosticini all’aria aperta per una braciata con gli amici in Abruzzo è un vero e proprio rito, un momento che unisce il piacere del palato a quello della convivialità. Perchè gli arrosticini in Abruzzo sono una questione molto seria, simbolo di storie e tradizioni che affondano le loro radici nella pastorizia e nella cultura contadina di un tempo.

Che vivono ancora oggi.

Abruzzo, la casa degli arrosticini

La zona di produzione degli arrosticini si estende su tutto il territorio regionale, con prevalenza nella fascia montana e pedemontana-collinare. L’arrosticino di pecora è un prodotto costituito da spiedini dal peso variabile di 20-30g, di colore rosso più o meno intenso a seconda dell’età dell’animale, con una presenza di circa il 25% di frazione grassa, tagliata a cubetti di 1 cm per 1 cm ed infilata manualmente o meccanicamente in spiedini di canna.

La cottura viene effettuata con brace di quercia o carbone; il consumo deve essere effettuato preferibilmente appena dopo la cottura per esaltare la fragranza.

Per la preparazione degli arrosticini si utilizza carne di ovini femmina o maschi non produttivi o comunque a fine carriera.

Come fare gli arrosticini abruzzesi a casa

Festival dell'arrosticino e Della Cucina Romana

Si possono comprare gli arrosticini già pronti da cuocere oppure farli in casa. In quest’ultimo caso ecco come procedere per fare gli arrosticini a casa e rendere fiero ogni abruzzese. Non dimenticare di accompagnare i tuoi arrosticini con un bicchiere di vino d’Abruzzo.

Innanzitutto la scelta della carne: rivolgetevi al macellaio di fiducia e comunque selezionate un ottimo taglio di ovino, tenero e con la giusta quantità di grasso in modo che la carne non si secchi troppo in cottura.

Arrosticini abruzzesi di pecora, preparazione della carne

  • Iniziamo con il pulire la carne dal grasso in eccesso, avendo cura di lasciare un po’ di parte grassa per esaltare il gusto in cottura e lasciare che il morso resti tenero.
  • Ottenuto il pezzo pulito, realizziamo dei cubetti regolari di circa 1cm l’uno, meglio se tutti delle stesse dimensioni per rendere la cottura omogenea.
  • Infilziamo la carne negli spiedini di legno alternando magari qualche pezzo più magro a quelli più grassi.
  • Creiamo circa 12 arrosticini dalla polpa che abbiamo lavorato.

Cottura

  • A questo punto avremmo già definito dove intendiamo cuocere la carne: alla griglia per cui il fuoco sarà stato preventivamente acceso, oppure su una piastra di ghisa, anche questa accesa e ben calda.
  • Se usiamo la griglia possiamo procedere a sistemare la carne a fiamma media avendo cura di girare spesso per cuocere bene e in modo uniforme tutti gli spiedini.
  • Nel caso della piastra, invece, oleiamo leggermente la ghisa prima di approvi la carne così da rendere più semplice girare gli spiedini. Monitoriamo il tempo di cottura che sarà di circa 2/3 minuti per lato.
  • Quando vedremo che si forma una leggera crosticina da entrambi i lati possiamo togliere la carne dal fuoco e farla riposare qualche minuto.
  • Saliamo a piacere e serviamo gli arrosticini con il contorno che preferiamo, si possono abbinare molto bene con patate, cicorie, verdura a foglia larga ma date spazio alla fantasia e al gusto.
Fabrizio Capecelatro
Fabrizio Capecelatro


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur