CONSOLIDATE NEL TEMPO: Appartenente alla famiglia delle Liliacee, l’asparago è una specie ortiva perenne le cui parti
commestibili sono i turioni, germogli di sapore particolarmente delicato, che si sviluppano dai rizomi sotterranei e possono assumere diverse colorazioni: verdi, bianchi o violetti. I rizomi, detti comunemente zampe, portano le radici e si sviluppano verso l’alto.
ZONA DI PRODUZIONE: Zona di produzione è il territorio di Valmacca, compresa la frazione di Rivalta, la Valle Cerrina e la piana Casalese.
MATERIALI ED ATTREZZATURE SPECIFICHE UTILIZZATE PER LA CONSERVAZIONE E/O L’IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO INDICATO NELLA PRESENTE SCHEDA: Le attrezzature utilizzate per la coltivazione dell’asparago sono badili per lo scavo dei fossi, tridenti per spandere il letame bovino; zappe per sollevare le radici degli asparagi e infine la paletta per raccogliere gli asparagi, senza ferire l’occhio degli asparagi, che fanno corona a quello maturo. Una volta raccolti e scelti vengono quindi recisi con la taglierina ad una lunghezza di 22 cm. Tenuti insieme con un rametto di salice in modo da costituire un mazzo di circa 1 kg, vengono portati al mercato.
DESCRIZIONE DEI LOCALI DI CONFEZIONAMENTO E/O DI CONSERVAZIONE: I locali dove avviene il confezionamento del prodotto, effettuato manualmente, sono a norma con le disposizioni di legge. Un tempo il locale di lavorazione era la stalla, nella parte non adibita al bestiame, dove veniva fatto il confezionamento. Oggigiorno, gli agricoltori che ancora producono gli asparagi dispongono di magazzini in regola con le attuali disposizioni di legge riguardanti la
VENTICINQUE ANNI DEL PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO INDICATO NELLA PRESENTE SCHEDA: L’asparago di Valmacca venne importato dalla Francia nel 1920 e da quel periodo si cominciò a coltivarlo.
FONTE: B.U.R. Piemonte, Supplemento al numero 23 – 6 giugno 2002
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur