Avevi mai sentito parlare della strazzata? Provala alla sagra della strazzata di Castel Lagopesole ad Avigliano, dal 22 al 24 settembre 2023

Marta Quadri  | 11 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La strazzata è un pane tradizionale della Basilicata. Un pane rustico preparato con ingredienti semplici e locali sin dall’antichità. Gli ingredienti che servono per realizzarlo sono acqua, farina, sale e lievito, ma la sua particolarità è la forma; infatti, si chiama “strazzata” proprio per la forma strappata della focaccia che appunto diventa irregolare e piatta. Un altro elemento fondamentale sono i grani antichi, infatti spesso le farine con cui viene realizzata la strazzata sono di grani antichi, ovvero una varietà di grano rimasta inalterata nei secoli rispetto ai grani di oggi coltivati con l’agricoltura industriale. Inoltre, hanno più proteine, fibre e minerali rispetto ai grani moderni.

Dove: l’evento si svolgerà a Lagopesole ad Avigliano, a Potenza, in Basilicata

Quando: dal 22 al 24 settembre

Scopriamo il luogo:

Avigliano è un comune che fa parte della provincia di Potenza, in Basilicata. Questa affascinante cittadina, con le sue stradine e le case di pietra, racconta una storia ricca di cultura, tradizione e bellezza naturale. Le attrazioni principali sono il centro storico, di cui si può ammirare l’architettura tradizionale lucana e il fiume di Basentello, che offre molte attività all’aperto. Ovviamente Avigliano è famoso anche per la strazzata di Avigliano ed altri prodotti locali come la pasta fresca fatta in casa, i salumi e i formaggi.

Descrizione dell’evento:

L’evento sarà una vera e propria scoperta per chi non conosce il luogo e per chi vuole immergersi in una nuova esperienza come quella della strazzata. Alla sagra potete trovare la strazzata, ovvero questo delizioso pane farcito con frittata, prosciutto, formaggi, creme, peperoni, verdure varie, carne e molto altro. Ovviamente non mancherà la birra fresca ad accompagnare questo squisito panino.

Dettagli sull’evento:

L’evento è organizzato in collaborazione con la proloco. Ci sarà ampia scelta tra gli stand per chi non vuole gustare la strazzata o preferisce mangiare direttamente altro; infatti, potrai trovare stand senza glutine, stand vegetariani, dolci di tutti i tipi, amari del luogo ma soprattutto castagne arrostite, perfette per la stagione autunnale! Come ogni sagra o festività non potranno mancare musica e spettacoli per rallegrare la serata.

Lo consigliamo a:

L’evento è adatto veramente a tutti! Se vuoi visitare un posto nuovo e assaporare nuovi gusti, questa è l’occasione che fa per te! Potrai provare le strazzate in ogni modo ma soprattutto se sei vegetariano o intollerante al glutine anche questa è la tua occasione per passare una serata tranquilla senza preoccuparti di ciò che potrai o non potrai mangiare e goderti l’atmosfera della serata.

adv


Ultimi Articoli
adv

©  2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur