Print

Baccalà alla lucana la ricetta tipica della basilicata

Piatto simbolo della Basilicata, il Baccalà alla lucana si fonda su due ingredienti semplici , dal gusto deciso e che si sposano alla perfezione in questa ricetta tipica della tradizione lucana: il baccalà e il peperone crusco, tipicità della cucina locale.

Ingredients

Ingredienti

per 4 persone:

  • 800 g di Baccalà 
  • Peperoni cruschi
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo di Prezzemolo

Instructions

La scelta del Baccalà

Prima di passare alla preparazione vera e propria, pensiamo al baccalà. Se riuscite a trovare quello già ammollato siete già pronti, altrimenti, nel caso di quello sotto sale, è necessario almeno un giorno di ammollo, cambiando l’acqua salata ciclicamente.

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente piena d’acqua e portate ad ebollizione. Immergetevi il baccalà e lasciatelo cuocere per 10 minuti circa e scolate tutti i pezzi riponendoli sul piatto che userete per servire.

Mentre il delizioso baccalà appena scottato si raffredda, ponete in una padella dell’olio extra vergine di oliva. Togliete il picciolo dai peperoni cruschi e aggiungeteli all’olio caldo, non ancora bollente,, sbriciolandoli e lasciandoli rosolare fino a che non cambiano colore e diventano ramati. Bastano pochi minuti.

Notes

In tavola: irresistibile il Baccalà alla Lucana

Con l’olio ancora caldo e insaporito dalla piacevolezza del peperone crusco, condite il baccalà facendo attenzione ad irrorarlo del prezioso liquido in ogni parte. Aggiungete peperone crusco per decorare e qualche ciuffo di prezzemolo, et voilà, il piatto è pronto.

Il Baccalà alla Lucana, come tutti i piatti tipici territoriali, si presta a molte varianti ed adattamenti delle varie comunità. Da quello alla potentina, che prevede anche olive e capperi, a quello con la variante del peperone giallo al posto del peperone crusco, ma noi vi suggeriamo di partire dalla ricetta originale, e di gustare il piatto con una leggera aggiunta di peperoncino.