Si fanno sul mare della Liguria, e sono i dolcetti tipici più romantici d’Italia. Ricetta e dove mangiarli

Emma Valenti  | 04 Apr 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Scorcio del bellissimo borgo di Laigueglia, da dove nascono i Baci di Laigueglia - SH: 1037390302

Un morso dolce, avvolgente e cioccolatoso invade i nostri sensi per non uscire mai più dalla testa e dal cuore. Siamo in Liguria per una vacanza, e tutt’un tratto questa sensazione rende il nostro viaggio ancora più indimenticabile. Di che cosa stiamo parlando? Dei famosi baci di Laigueglia, naturalmente! Bocconcini che ci conquistano al primo morso, uno e uno unico grazie alla loro dimensione molto piccola. Dalla crema di cioccolato, sino alla presenza afrodisiaca della nocciola, questi dolcetti sono pronti a conquistarci in un sol boccone.

Somigliano ai baci di dama ma sono ancora più seducenti: ecco come sono fatti i baci di Laigueglia

Afrodisiaca vista ravvicinata degli irresistibili baci di Laigueglia - SH: 2434409981
Afrodisiaca vista ravvicinata degli irresistibili baci di Laigueglia

Quando entriamo in questa fantastica cittadina, oltre all’irresistibile profumo di mare, siamo avvolti da un’esperienza che ci chiama: provare i baci di Laigueglia. La semplicità di questo grazioso pasticcino non deve ingannare. Nella semplicità si cela l’irresistibile gusto di due biscotti dal travolgente gusto di cacao unito alla nocciola. La ganache al cioccolato unisce quei due piccoli biscottini. Il risultato è uno sposalizio romantico ed irresistibile di sapori. Sono perfetti per essere gustati in spiaggia, uno tira l’altro, o mentre passeggiamo tra le meravigliose stradine della cittadina di Laigueglia. Nonostante il concetto sia simile a quello dei baci di dama, questi ultimi hanno un impasto secco, mentre i dolcetti qui in discussione hanno un impasto morbido. Oltretutto, i baci di Laigueglia sono anche, generalmente, meno dolci rispetto agli altrettanto gustosi ma diversi baci i dama. Ma dove si possono mangiare questi tipici dolcetti? Scopriamolo insieme.

Dove si possono mangiare questi irresistibili dolcetti a Laigueglia? Come posso farli in casa?

Nocciole tostate, ingrediente alla base dei baci di Laigueglia - SH: 1355687471
Nocciole tostate, ingrediente alla base dei baci di Laigueglia

Famosi e molto apprezzati sono i baci di Laigueglia che possiamo gustare nella Pasticceria Albatros, un luogo perfetto dove fermarsi per un caffè da accompagnare a questo irresistibile dolcetto fatto ad opera d’arte. Infatti, oltre ai buonissimi baci di Laigueglia, questa pasticceria è anche conosciuta per il buonissimo caffè. In caso di un’occasione speciale, il locale offre anche la possibilità di farsi fare delle torte personalizzate, pronte a diventare ricordi indimenticabili. Naturalmente, il ricordo di un caffè e un dolcetto in una pasticceria, magari con la propria dolce metà, sarà per sempre prezioso. Ma nel caso in cui volessimo fare una sorpresa al nostro amore, il costo della ricetta è relativamente basso. Oltretutto, sono anche relativamente facili da realizzare.

Per prepararli ci basterà:

  • Tostare in forno le nocciole;
  • Ridurle in polvere dopo averle fatte raffreddare bene;
  • Aggiungere lo zucchero;
  • Unire poco per volta degli albumi montati;
  • Unire il cacao;
  • Aggiungere il miele;
  • Mettere il composto in una sac à poche e lasciarlo raffreddare in frigo per 30 minuti;
  • Sciogliere in un pentolino burro, panna e cioccolato per preparare la farcia dei baci di Laigueglia;
  • Su una teglia cosparsa di carta forno formare delicatamente i biscotti con il composto nella sac à poche;
  • Cuocere in forno preriscaldato ventilato, a 170 °C per 15 minuti;
  • Una volta raffreddati i biscotti formiamo i baci di Laigueglia, unendo due biscottini tramite la farcia precedentemente preparata.

Altro

Ti incuriosisce la Liguria e le sue specialità? Clicca qui per scoprire la specialità ligure dell’asparago violetto di Albenga e preparati a rimanere incantato!

Oltretutto, la Liguria è famosissima per il pesto, ma lo sapevi che esiste anche una variante piemontese? Clicca qui e scoprila per leccarti i baffi!

Emma Valenti
Emma Valenti


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur