zona di produzione: Camporosso, Val Nervia, entroterra Imperiese
curiosità: Molto tempo fa deve essere esistito uno zio (barba) di nome Giovanni (Giuà) con l’hobby della cucina che si dilettò ad inventare un succulento piatto a base di zucca.
caratteristiche: Grande raviolo, farcito con riso, zucca e fagioli, dove il dolce della zucca contrasta con il piccante del formaggio brusso.
preparazione: Ingredienti: per la pasta: 600 g di farina, acqua, olio, sale. Per il ripieno: 1 kg di zucca, 150 g di riso, 1 uovo, 1 cucchiaio di brusso, 100 g di parmigiano e sardo, maggiorana, mezzo spicchio d’aglio, pepe, sale, olio, latte. Precisiamo che gli ingredienti per il ripieno variano da paese a paese, infatti alcuni li preparano anche aggiungendo alla zucca i fagiolini o in sostituzione di questa, la bietola.
Preparazione: Impastare la farina, l’acqua, l’olio ed il sale. Stufare la zucca con l’olio; nella versione del ripieno con i fagiolini, farli bollire e passarli nel passaverdura insieme alla zucca. Cuocere il riso in latte ed acqua. In una terrina amalgamare il riso, i formaggi, la purea di zucca (e di fagiolini), il sale, il pepe, l’uovo e la maggiorana.
Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2005
In una piccola frazione di Perugia, si trova una cantina inaspettata: Plani Arche. ...
Se sei in cerca di un primo piatto intramontabile che ti farà innamorare della ...
Il Prix Versailles l'ha candidato al titolo di ristorante più bello del mondo, e di ...
La Val di Fleres, con i suoi paesaggi mozzafiato a confine con l'Austria, offre ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur