Bere acqua fa bene, si, ma quale? Ecco la classifica delle migliori da acquistare | Paesi del Gusto

Bere acqua fa bene, si, ma quale? Ecco la classifica delle migliori da acquistare

Francesco Garbo  | 18 Ago 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Si fa preso a dire a acqua. Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori acque in commercio dopo aver analizzato 38 campioni di diversi marchi.Presenza di metalli, i sali minerali, la completezza dell’etichetta e l’impatto ambientale, questi i parametri giudicati dagli esperti.

Indice dei contenuti

La classifica

Smeraldina Monti di Deu, Tempio Pausania (Ss)

Quest’acqua è di origina sarda e con 73 punti si aggiudica il primo posto in classifica. Smeraldina nasce nel 1985 e la sua fonte si trova a Tempio Pausania, in Gallura. Quest’acqua viene depurata tramite un processo naturale grazie al granito che arricchisce l’acqua. Il prezzo medio fornito da Altroconsumo è di 0,39 centesimi di euro.

Rocchetta, Umbra Rocchetta, Gualdo Tadino (Pg)

Con un solo punto in meno, 72, la Rochetta si classifica al secondo posto. Il basso contenuto di sali minerali la rende un’acqua molto leggera. Il prezzo medio fornito da Altroconsumo è di 0,33 centesimi di euro.

Recoaro, Recoaro Terme (Vi)

Secondo posto a pari merito si classifica la Recoaro che sgorga dalla Conca di Smeraldo  protetta ai piedi delle Piccole Dolomiti. Poco sodio e sali minerali e oligominerali la rendono unica. Il prezzo medio fornito da Altroconsumo è di 0,20 centesimi di euro.

S.Bernardo Rocciaviva, Garessio (Cn)

Società nata nel 1926 nelle Alpi Marittime. In totale sono 71 i punti ottenuti da quest’acqua che dagli abitanti del luogo veniva ritenuta addirittura miracolosa. Il prezzo medio fornito da Altroconsumo è di 0,31 centesimi di euro.

San Benedetto, Benedicta, Scorzè (Ve)

Sempre a 71 punti la San Benedetto per la sorgente che si trova a nord di Venezia. Era il 1956 quando venne imbottigliata la prima bottiglia di acqua dello stabilimento. Il prezzo medio fornito da Altroconsumo è di 0,10 centesimi di euro.

Alpe Guizza, Caudana, Donato (Bi)

Siamo a 70 punti e il bollino come miglior acquisto per l’acqua che nasce a Biella, con 0,09 centesimi al litro si aggiudica il prezzo più conveniente.

Lauretana, Lauretana, Graglia (Bi)

Ancora a 70 punti l’acqua Lauretana che venne scoperta durante una camminata in montagna. La scoperta casuale fu poi supportata da analisi di laboratorio che confermarono le impressioni positive di chi per la prima volta la assaggiò. Il prezzo medio fornito da Altroconsumo è di 0,33 centesimi di euro.

Ecco poi le restanti acque ritenute da Altroconsumo acque di buona qualità

Gran Guizza, Valle Reale, Popoli (Pe) che ha anche il bollino di «miglior acquisto»; Vitasnella, Vitas, Darfo Boario Terme (Bs); San Benedetto, Pollino, Viggianello (Pz); Lurisia, Santa Barbara di Lurisia, Lurisia Terme (Cn); Panna, Panna, Scarperia e San Piero (Fi); Blues (EUROSPIN) Sales, Clusone (Bg); San Benedetto, Eco Green Primavera, Popoli (Pe); Conad, Valpura, Cadorago (Co); Dolomia, Valcimoliana, Cimolais (Pn); San Benedetto, Easy Eco Green Benedicta, Scorzè (Ve); Vera, S. Giorgio in B. (Pd); Eva, Rocce Azzurre, Paesana (Cn); Esselunga, Dolomiti, Valli del Pasubio (Vi); Lilia, Primaluna, Primaluna (Lc); Mangiatorella, Stilo (Rc); Saguaro (LIDL) Monte Bianco, Courmayeur (Ao); Boario, Terme di Boario, Boario Terme (Bs); Evian, Cachat, Evian (France); Coop Monte Cimone, Fanano (Mo); Carrefour, Fucine, Luserna S.G. (To); Sant’Anna, Rebruant, Vinadio (Cn), S. Giorgio, Antiche Fonti di Zinnigas, Siliqua (Ca); Goccia di Carnia, Fleons, Forni Avoltri (Ud); Martina, Martina, Bagnolo P.te (Cn).

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur