I bigoli in salsa sono un piatto tradizionale veneto, in particolare di Venezia, dove sono consumati principalmente durante la vigilia di Natale e la Quaresima, dunque viene preparato per tradizione nei giorni di magro.
Questo piatto è nato dalla necessità di consumare ingredienti a basso costo e di facile reperibilità, ma che potessero fornire un adeguato apporto nutritivo.
Questo piatto, nonostante la sua semplicità, racconta una storia di cucina di necessità, dove la creatività veneziana ha saputo trasformare ingredienti umili in una pietanza che delizia il palato e riscalda il cuore. La presenza delle acciughe è un omaggio alla tradizione marinara veneziana, mentre l’uso abbondante di cipolle rispecchia un’altra comune componente della dieta veneta.
I bigoli in salsa sono un esempio splendido di come la cucina italiana possa essere allo stesso tempo semplice e profondamente soddisfacente.
Simili agli spaghetti ma più spessi e con una superficie leggermente ruvida, i bigoli sono originari del Veneto. Sono stati inventati nel 1604 da un pasticcere di Padova, tale Abbondanza, che ideò una pressa per pasta chiamata bigolaro appositamente per creare questo formato.
Originariamente i bigoli erano fatti con farina di grano tenero e acqua. Oggi esistono variazioni che includono l’aggiunta di uova nella pasta.
La “salsa” di cui parliamo nei bigoli in salsa non ha nulla a che fare con il concetto di salsa come lo intendiamo oggi. Non prevede infatti l’uso del pomodoro, ma è una preparazione a base di acciughe e cipolle.
Emerge come una visione sullo sfondo dell'azzurro del cielo e del mare Adriatico. ...
A poco più di un’ora di macchina da Roma, nascosto tra le curve dei Monti ...
Nella Toscana settentrionale quasi al confine con la Liguria, nel cuore di quella ...
È una delle cittadine più belle da visitare in Veneto, che seduce con il suo ricco ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur