I bomboloni di Carnevale, altrimenti detti faschingskrapfen in tedesco, sono un dolce tradizionale dell’Alto Adige – Südtirol. Similmente ai krapfen, vengono preparati lavorando una pasta lievitata che viene successivamente fredda e riempita.
Questi bomboloni, come il nome stesso suggerisce, sono tipici del periodo carnascialesco, e hanno dunque una connotazione fortemente limitata dal punto di vista temporale.
La preparazione dei bomboloni di Carnevale, che sono chiamati ulteriormente Krapfen, Faschingskrapfen o Berliner, può essere fatta risalire a molti secoli fa in Austria.
Secondo Helmut Klug, ricercatore della Karl-Franzens-Universität di Graz, il termine “krapfen” (bombolone) risalirebbe addirittura all’VIII secolo dopo Cristo. Questo nome designerebbe uno specifico cibo, ad alto potere nutritivo, servito nei periodi invernali. La forma e il sapore sarebbero variati nel tempo, addirittura da una originaria variante salata con carne (stile bagel) a una ciambella dolciastra.
La nascita dei bomboloni di Carnevale veri e propri, invece, viene fatta tradizionalmente risalire al XVIII secolo.
Benché siano diffusi anche in Germania e appunto nel Sud Tirolo, è in Austria che nascono e si diffondono. Qui la preparazione prevede un tradizionale ripieno di marmellata di albicocche, come per la Sachertorte.
Sono in ogni caso riempiti anche con marmellata di lampone o di fragola e successivamente ricoperti con una glassa allo zucchero. Varianti carnevalesche prevedono anche l’uso di crema alla vaniglia o al cioccolato.
Il risultato di ogni ricetta è quello di un bombolone molto morbido, dalla pasta compatta e poco areata, con un morbido cuore ripieno.
La produzione annua, nella sola Austria, oscilla intorno ai 100 milioni di bomboloni di Carnevale.
Emerge come una visione sullo sfondo dell'azzurro del cielo e del mare Adriatico. ...
A poco più di un’ora di macchina da Roma, nascosto tra le curve dei Monti ...
Nella Toscana settentrionale quasi al confine con la Liguria, nel cuore di quella ...
È una delle cittadine più belle da visitare in Veneto, che seduce con il suo ricco ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur