Bomboloni di Carnevale

PaesidelGusto  | 05 Mar 2019  | Tempo di lettura: 2 minuti

bomboloni di Carnevale, altrimenti detti faschingskrapfen in tedesco, sono un dolce tradizionale dell’Alto Adige – Südtirol. Similmente ai krapfen, vengono preparati lavorando una pasta lievitata che viene successivamente fredda e riempita.

Questi bomboloni, come il nome stesso suggerisce, sono tipici del periodo carnascialesco, e hanno dunque una connotazione fortemente limitata dal punto di vista temporale.

Cenni storici e curiosità

La preparazione dei bomboloni di Carnevale, che sono chiamati ulteriormente Krapfen, Faschingskrapfen o Berliner, può essere fatta risalire a molti secoli fa in Austria.

Secondo Helmut Klug, ricercatore della Karl-Franzens-Universität di Graz, il termine “krapfen” (bombolone) risalirebbe addirittura all’VIII secolo dopo Cristo. Questo nome designerebbe uno specifico cibo, ad alto potere nutritivo, servito nei periodi invernali. La forma e il sapore sarebbero variati nel tempo, addirittura da una originaria variante salata con carne (stile bagel) a una ciambella dolciastra.

La nascita dei bomboloni di Carnevale veri e propri, invece, viene fatta tradizionalmente risalire al XVIII secolo.

Benché siano diffusi anche in Germania e appunto nel Sud Tirolo, è in Austria che nascono e si diffondono. Qui la preparazione prevede un tradizionale ripieno di marmellata di albicocche, come per la Sachertorte.

Sono in ogni caso riempiti anche con marmellata di lampone o di fragola e successivamente ricoperti con una glassa allo zucchero. Varianti carnevalesche prevedono anche l’uso di crema alla vaniglia o al cioccolato.

Il risultato di ogni ricetta è quello di un bombolone molto morbido, dalla pasta compatta e poco areata, con un morbido cuore ripieno.

La produzione annua, nella sola Austria, oscilla intorno ai 100 milioni di bomboloni di Carnevale.

Scheda prodotto – Bomboloni di Carnevale

  • Territorio interessato alla produzione: Alto Adige – Südtirol
  • Caratteristiche del prodotto: Krapfen di pasta al lievito, che vengono fritti, serviti con ripieno di marmellata o di altre creme
  • Cenni storici e curiosità: Ricetta tramandata a voce da diverse generazioni
PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur