Brossa

PaesidelGusto  | 18 Feb 2019

La brossa è un prodotto tipico della Valle d’Aosta, che viene prodotto nel corso della lavorazione di alcuni formaggi, come ad esempio la Fontina.

Si tratta, sostanzialmente, di una crema di latticini realizzata facendo addensare il latte con delle sostanze a componente acidula.

1 Cos’è la Brossa?

La produzione di Fontina non è che la prima tappa nella lavorazione del latte ai fini alimentari. Se si aggiunge dell’aceto o dell’agra bôné (scotta, acetosella selvatica, radici d’ortica e succo di limone) al siero e si fa scaldare il grasso assieme a piccole quantità di proteine affiora in superficie, si ottiene la brossa.

Si tratta di una specie di crema dalla quale si può ottenere un ottimo burro, meno grasso di quello di panna. La brossa era una volta molto apprezzata dai pastori degli alpeggi che la mangiavano con la polenta.

In questo caso, polenta e brossa costituisce una vera bontà del mangiare valdostano: la polenta, piuttosto densa, veniva messa in un piatto (o in una scodella di legno) e coperta con la brossa fredda. Un piatto semplicissimo, ma dal sapore speciale.

Fonte: Prodotti tradizionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato dell’Agricoltura, Risorse Naturali e Protezione Civile.

2 Gelato polenta e Brossa

Una vera golosità culinaria è il gelato polenta e Brossa, che viene preparato da una piccola gelateria artigianale di Challand St. Anselme, in Valle d’Aosta.

Il Gelato km0, questo il nome della gelateria, realizza innumerevoli gusti di gelato con prodotti tipici valdostani, ispirandosi alle bontà della regione. Tra i gusti più interessanti non solo quelli con frutta e creme, ma anche al “pane nero”, alla “crema latteria”, al sambuco e al Vin Brulè.

PaesidelGusto
PaesidelGusto



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur